Europa League 2015, Napoli e Fiorentina in finale se…

Dopo il grande exploit della Juventus, che martedì scorso ha sconfitto il Real Madrid nella semifinale d’andata della Champions League, in parecchi sognavano una splendida doppietta stasera da parte di Napoli e Fiorentina, che volevano provare entrambe a ipotecare la qualificazione alla finale di Europa League 2015. Invece questa serata è stata assai deludente per le squadre italiane. La Fiorentina è stata sconfitta addirittura per 3-0 dal Siviglia, doppietta di Alex Vidal e gol del francese Gameiro, mentre il Napoli è stato beffato dalla Dnipro che nel finale (dopo aver sofferto per quasi tutta la partita)ha trovato il pari con Selezynov, a segno però in netta posizione irregolare.
Strada durissima per Montella – La Fiorentina si trova in una situazione difficilissima. La montagna da scalare è alta quanto l’Everest. Ribaltare una sconfitta per 3-0 è quasi impossibile. Anche se in passato si ricordano grandi rimonte. Il Milan nel 2004 fu eliminato nei quarti di Champions dopo aver vinto 4-1 la gara d’andata con il Deportivo (che al ritorno vinse 4-0), mentre lo stesso Siviglia, un anno fa, nella semifinale con il Valencia dopo aver vinto 2-0 in casa, nella gara di ritorno fu sconfitto per 3-1. Dunque per passare la Fiorentina deve vincere con quattro o più gol di scarto. In alternativa i viola devono vincere 3-0 e allungare la partita ai supplementari e ai rigori.
Il Napoli deve fare risultato in Ucraina – Abbastanza chiara anche la situazione del Napoli. I partenopei vanno in finale se vincono, e naturalmente non ci vanno se perdono. Lo 0-0 darebbe la finale di Varsavia alla Dnipro, mentre l’1-1 porterebbe il match ai tempi supplementari. Con un pareggio dal 2-2 in su i ragazzi di Benitez conquisterebbero la finale. Vedendo gli ultimi risultati europei del Napoli si può guardare con fiducia alla finale. Higuain e compagni hanno realizzato quattro gol in Turchia e a Wolfsburg, mentre a Mosca hanno pareggiato 0-0, ma all’andata gli azzurri avevano vinto 3-1.