Europa league 2014: risultati e qualificate ai sorteggi dei quarti
Portogallo e Spagna sono le nazioni che hanno il maggior numero di squadre ai quarti di finale di Europa League. I lusitani, che hanno una tradizione recente straordinaria nella seconda competizione europea – nel 2011 tre squadre portoghesi si qualificarono alle semifinali, mentre lo scorso anno in finale giunse il Benfica – hanno fatto festa con il Benfica, che ha eliminato il Tottenham, l’ultima inglese in corsa, e il Porto, che anche con un pizzico di fortuna, è riuscito ad eliminare il Napoli.
Juventus, Lione e Basilea – La Spagna si conferma a livello calcistico una super potenza. Infatti i Campioni del Mondo e Campioni d’Europa, che in Champions hanno portato ai quarti le due squadre di Madrid e il Barcellona, piazzano tra le ultime otto il Valencia e il Siviglia. Le altre tre qualificate sono naturalmente la Juventus, che grazie a Pirlo è riuscita a vincere il derby con la Fiorentina, il Lione, l’AZ Alkmaar e il Basilea, semifinalista un anno fa, che è riuscito ad eliminare il Salisburgo.
Risultati: Napoli-Porto 2-2; Fiorentina-Juventus 0-1; Benfica-Tottenham 2-2; Viktoria Plzen-Lione 2-1; Valencia-Ludogorets 1-0; Anzhi-Az 0-0; Salisburgo-Basilea 1-2; Betis-Siviglia 0-2 (3-4 dopo i calci di rigore).
Le squadre qualificate per i quarti di Europa League – Juventus, Porto, Benfica, Valencia, Siviglia, Basilea, Lione e AZ Alkmaar.