Europa League 2014, calendario ottavi: derby Juventus-Fiorentina, Napoli in Portogallo

Comincia l'avvicinamento alla finale di Torino per la Juventus di Antonio Conte. Tra l'undici bianconero ed il sogno di giocarsi la coppa davanti ai propri tifosi, c'è la Fiorentina di Montella: intenzionata a sgambettare la vecchia signora. Il derby tutto tricolore, è certamente la partita più attesa di questi match d'andata degli ottavi di Europa League. Dopo lo scontro in campionato, bianconeri e viola scenderanno ancora in campo per un impegno decisamente più importante: novanta minuti che ricorderanno il precedente del 1990 quando Schillaci e compagni beffarono i gigliati nel doppio confronto di Coppa Uefa. Impegno difficile anche per il Napoli che andrà a far visita al Porto. I lusitani arrivano da un periodo poco felice (nel quale hanno anche cambiato il tecnico) e dal fortunoso pareggio (all'ultimo minuto) con il quale hanno eliminato il Francoforte. Benitez parte favorito, specie se si considera il ritorno davanti ai tifosi azzurri.
Derby spagnolo – Juventus-Fiorentina non è l'unico scontro "fratricida" di questa sessione di Europa League. A tener alta la tensione in Spagna è il derby tra Siviglia e Betis, sfida in grado di regalare forti emozioni. Completa il quadro delle "partitissime" il match tra il Tottenham ed il Benfica: match clou dell'andata degli ottavi di Europa League. I londinesi sono quinti in Premier e puntano alla quarta piazza, oggi lontana 4 punti, occupata da un Manchester City in crisi. I portoghesi, rispetto al Porto, sono in una condizione psico-fisica migliore e comandano il campionato con sette punti di vantaggio sullo Sporting Lisbona e nove sullo stesso avversario del Napoli.
Le altre sfide – Il tabellone europeo prevede anche la trasferta del Valencia in Bulgaria, contro il Ludogorets. I bulgari sono la mina vagante del torneo. ne sa qualcosa la Lazio che è rimasta "scottata" dal doppio confronto. promette spettacolo anche il match tra Basilea e Salisburgo e quello tra Lione e Viktoria Pilzen. Impegno olandese, infine, per l'Anzhi. L'Az Alkmaar di Dick Advocat, dopo il passaggio del turno con lo Slovan Liberec, cerca il bis contro l'ex squadra di Samuel Eto'o.
Il programma delle partite di Europa League – Giovedì 13 alle 19: Porto-Napoli, Basilea-Salisburgo, Ludogorets-Valencia – Alle 21.05: Tottenham-Benfica, Az Alkmaar-Anzhi, Lione-Plzen, Siviglia-Betis, Juventus-Fiorentina.