video suggerito
video suggerito

Europa League 2011 sorteggi: ecco i precedenti del Napoli con le squadre spagnole

Gli azzurri affrontano per la prima volta il Villarreal nella propria storia.
A cura di Francesco Ferrara
16 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli-Villarreal sarà uno dei sedicesimi di finale: così é stato deciso nei sorteggi di Europa League 2011 tenutisi oggi a Nyon. Gli azzurri affronteranno per la prima volta il Sottomarino giallo nella sua storia. Finora il Napoli ha incrociato due squadre spagnole in competizioni internazionali: Real Madrid e Valencia.

Nella stagione '87-88 i partenopei, dopo la conquista del primo storico scudetto, approdarono per la prima volta in quella che era chiamata Coppa dei Campioni. L'urna fu tutt'altro che benevola, dal momento che dinanzi a quel Napoli si presentò il fortissimo Real Madrid. All'andata le merengues si imposero 2-0, in un Bernabeu vuoto per una precedente squalifica, coi gol di Michel su rigore ed autogol di De Napoli. Al ritorno il Napoli passò con Francini, poi arrivò la rete di Butragueño a spezzare il sogno. Quella partita si disputò dinanzi a più di 83mila spettatori, uno dei record assoluti di incassi della storia partenopea.

L'altra sfida contro una formazione spagnola ci fu nella stagione '92-93: il Napoli affrontò il Valencia in coppa Uefa. In quell'occasione le cose andarono decisamente meglio: gli azzurri si imposero 5-1 fuori casa con un pokerissimo di Fonseca, mentre al san Paolo la gara terminò 1-0 per il Napoli sempre con un sigillo dell'attaccante uruguayano.

Gli azzurri possono quindi vantare un bilancio positivo con le spagnole: due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. I tifosi partenopei sperano che contro il Villarreal la tradizione positiva continui per proseguire il viaggio nella competizione europea.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views