Europa League 2011, risultati quarti di finale: avanti Porto, Villarreal, Benfica e Braga
Ci siamo, negli incontri di questa sera sono emerse le quattro squadre più forti di questa edizione dell’Europa League. Visti i risultati delle gare di andata dei quarti di finale, era scontata la qualificazione di Porto, Villarreal e Benfica, mentre il Braga ha avuto la meglio sulla Dinamo Kiev per il maggior numero di reti segnate in trasferta. Le semifinali, adesso, vedranno impegnate tre squadre portoghesi e una spagnola.
Il Porto di Villas-Boas, dopo il 5-1 dell’andata, rifila altre cinque reti in trasferta allo Spartak Mosca. Netta la superiorità della squadra campione di Portogallo che, in questo momento, può essere considerata come una delle più in forma d’Europa. I dragoni già mettono la parola ‘fine’ alle speranze di rimonta dei russi nel primo tempo, quando vanno a segno Hulk e Rodriguez. Nella ripresa, invece, arrivano le reti di Guarin e Falcao. Dzyuba e Ari provano a salvare l’onore dei padroni di casa, prima dell’ultima rete del Porto realizzata da Micael.
Il Villarreal di Giuseppe Rossi riesce a vincere per 3-1 in trasferta sul campo del Twente. Nonostante il pesante passivo per 5-1 del Madrigal, gli olandesi scendono in campo determinati e al 34’ passano in vantaggio grazie alla rete di Bajrami. L’attaccante della Nazionale di Cesare Prandelli, però, sale in cattedra nella ripresa quando realizza il rigore del pareggio, decretato per fallo di Tiendalli su Wakaso. Sul finale di gara Cani si procura un nuovo rigore, realizzato questa volta da Marco Ruben. Allo scadere, poi, arriva il sigillo sulla partita di Cani, che mette il punto esclamativo sulla rimonta dei ragazzi di Juan Maria Garrido.
Passa anche il Benfica che, ad Eindhoven, pareggia per 2-2 con il PSV dopo la vittoria per 4-0 nella gara della settimana scorsa. Dzsudsak e Lens provano a riaprire il discorso qualificazione per gli olandesi nel primo tempo, prima delle reti di Luisao e Cardozo (su rigore) che archiviano definitivamente la pratica.
Nell’ultimo incontro, il Braga riesce a fermare la Dinamo Kiev sullo 0-0 e, in virtù del 2-2 della settimana scorsa, approda alle semifinali. Gli ucraini sono privi di Shevchenko, squalificato, ma i portoghesi dopo poco si trovano a dover fronteggiare buona parte dell’incontro in dieci uomini per l’espulsione di Paulo Cesar. Tuttavia i lusitani stringono i denti fino al 90’, quando possono festeggiare uno storico approdo in semifinale.
Risultati delle gare di ritorno dei quarti di finale di Europa League:
– Spartak Mosca-Porto 2-5 (andata 1-5): Hulk 28’(P), Rodriguez 45’ (P), Guarin 47’ (P),
Dzyuba 52’ (S), Falcao 54’ (P), Ari 72’ (S), Micael 89’ (P).
– Psv Eindhoven-Benfica 2-2 (andata 0-4): Dzsudsak 18’ (P), Lens 26’ (P), Luisao 45’ (B),
Cardozo 64’ rig. (B).
– Twente-Villarreal 1-3 (andata 1-5): 34’ Bajrami (T), G.Rossi 60’ rig, (V), Ruben 79’ rig. (V),
Cani 90’ (V).
– Sporting Braga-Dinamo Kiev 0-0 (andata 1-1)
Semifinali (28 aprile-5 maggio):
– Porto-Villarreal
– Benfica-Sporting Braga
Finale:
Dublin Arena, 18 maggio.