Europa, l’Italia rialza la testa: Juventus, Fiorentina e Napoli in semifinale
La Juventus ritrova una semifinale 12 anni dopo l'ultima che le permise di arrivare fino in fondo a Manchester dove poi sbattè il muso contro i rigori del Milan. Fiorentina e Napoli si sono guadagnate la semifinale di Europa League (ex Coppa Uefa) dopo 13 anni d'assenza di due semifinaliste su quattro a giocarsi un posto per la finalissima. Poco importa se oggi i bianconeri appaiono un vaso di coccio tra quelli di ferro battuto di Real, Barcellona e Bayern Monaco. E ancor poco interessa che nel 2002, l'ultima stagione che vide due italiane approdare nelle semifinali dell'allora Coppa Uefa (Inter e Milan), nessuna arrivò all'atto conclusivo. Il punto è un altro: dopo un lustro di amarezze e delusioni vedere tre nostre squadre ritornare ai vertici continentali non può che fare bene e sperare in un futuro più ricco di soddisfazioni.
Erano ben 12 anni che la Juventus non festeggiava l'accesso ad una semifinale di Champions League mentre ne sono passati 13 dall'ultima volta che due italiane sono entrate tra le prime quattro dell'Europa League. E fu sempre 12 anni fa che l'Italia del pallone riuscì a portare almeno tre squadre in semifinale, o meglio quattro perché allora ci furono il Milan, ancora la Juventus e l'Inter in Champions, più la Lazio in Coppa Uefa. Quest'anno quasi la metà delle semifinaliste parlano italiano e se in Champions le possibilità di gloria sono scarse, in Europa League abbiamo di che ben sperare.
Era la stagione 2001/2002 quando nell'allora Coppa Uefa in semifinale giunsero Inter e Milan : nè rossoneri nè nerazzurri però riuscirono a superare tale ostacolo, fermate rispettivamente da Feyenoord, poi vincitore del trofeo, e Borussia Dortmund. Da allora qualche gioia, ma sempre singola, come la Juventus nell'annata della finale in casa propria, la più vicina nel tempo fermata dal Benfica. Nel mezzo solamente delusioni e qualche sporadica apparizione vincente (il Milan nel 2007 e l'Inter nel 2010 entrambe in Champions League) e la desolazione più totale con la conseguente perdita di una squadra qualificata direttamente nel massimo trofeo continentale, oggi costretta a passare dalla gogna dei preliminari.
Prima ancora di quel 2002 tutto milanese, ci fu la grandiosa stagione 1998/1999 quando l'Italia esultò in Coppa Uefa. L'ultima di una squadra di Serie A vincitrice fu il Parma in una edizione che in semifinale vide straordinariamente anche il Bologna , superato poi dal Marsiglia. Sono passati sedici anni dalla vittoria del Parma, tredici dalla doppia semifinale meneghina. Ad inizio terzo millennio era una abitudine fare i conti con le italiane in Coppa, poi è diventato sempre più un appuntamento occasionale. Fino ad oggi, con tre regine che tornano a farci sognare. E con un ranking che finalmente sta ritornando a parlare italiano dopo troppi anni di anonimato quasi assoluto.