4 CONDIVISIONI

Europa e Sud America, si va verso una Supercoppa Intercontinentale

Proposta della CONMEBOL alla UEFA: la prima edizione si giocherebbe tra Real Madrid e River Plate.
A cura di Giuseppe Cozzolino
4 CONDIVISIONI
Immagine

In un calendario calcistico già "strozzato" da tornei di vario tipo, sia per club sia per nazionali, potrebbe presto comparire un nuovo evento: la Supercoppa Intercontinentale. Si tratta di più una semplice idea: il presidente della CONMEBOL, la confederazione calcistica sudamericana, ha già inviato una lettere ufficiale con la proposta di organizzare questo torneo ad Angel Maria Villar, presidente della UEFA.

La sfida riguarderebbe le vincitrici delle due supercoppe europea e sudamericana: nel caso specifico, questa eventuale prima edizione vedrebbe contrapposte il Real Madrid (vincitore della Supercoppa Europea contro il Siviglia) ed il River Plate (vincitore della Recopa Sudamericana contro il Santa Fe). Per adesso la confederazione europea non ha ancora dato una risposta: ma sembra che possa essere positiva.

"Stimato presidente, voglio porre alla sua attenzione il crescente interesse delle due confederazioni a rafforzare i legami istituzionali, non solo a livello politico e dirigenziale, ma anche e soprattutto nello sport, nella base e nei vertici dei nostri organismi", si legge nella lettera ufficiale inviata alla UEFA, "per proseguire su questa strada la CONMEBOL, come sua forte iniziativa, propone di giocare una o due partite tra i campioni in carica della Recopa Sudamericana 2016 della Supercoppa UEFA 2016. Questo trofeo darà senza dubbio maggior vigore e slancio ai rapporti fra Europa e Sudamerica", conclude la lettera, che auspica anche che "la proposta abbia un'eco favorevole nel calendario dell'UEFA e che le due Confederazioni possano organizzare congiuntamente questo evento".

In tal caso bisognerà deciderne date e formula: non è escluso che possa disputarsi in gara unica magari su campo neutro (in Asia o nei paesi arabi), mentre più difficilmente si giocherà con gare di andata e ritorno. Bisognerà inoltre "ritagliare" uno spazio apposito per la sua disputa: agosto è già pieno, dicembre vede il Mondiale per Club. Tra l'altro, tempo fa era stata ipotizzata anche un'ulteriore supercoppa, ma tra nazionali: per l'esattezza, da disputare tra le vincenti di Coppa América ed Europeo. Ma per adesso, questa è soltanto un'idea.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views