video suggerito
video suggerito

Euro2020, esposto alla Fifa contro Moraes: l’Ucraina rischia il doppio ko a tavolino

L’attaccante di origini brasiliane, Junior Moraes è stato schierato sia contro il Portogallo che contro il Lussemburgo, nazionale che ha presentato ricorso alla FIFA. Moraes, infatti non avrebbe vissuto per 5 anni (come da regolamento) in Ucraina non maturando il diritto di vestire i colori della nazionale.
A cura di Alessio Pediglieri
24 CONDIVISIONI

C'è chi si presenta con una diversa nazionale rispetto a quella precedente con il beneplacito dalla Fifa e chi invece rischia di finire tra le maglie regolamentari e una squalifica. Se, ad esempio, per il caso Rice tutto si è svolto secondo norma con il giocatore che ha indossato la maglia inglese dopo aver vestito la nazionale irlandese, non è così per Junior Moraes, giocatore schierato dall'Ucraina di Shevchenko ‘scorrettamente'.

Immagine

Il regolamento FIFA

L'attaccante ha origini brasiliane ma sta giocando nella nazionale ucraina perché secondo le regole vigenti del Paese ha i requisti per vestire i colori della nazionale. Per la FIFA, invece no: secondo l'organismo internazionale di calcio infatti, dopo i 18 anni serve vivere ininterrottamente per cinque anni nel nuovo Paese prima di indossarne la divisa nazionale. Moraes ha vissuto solo 4 anni e 8 mesi in Ucraina e oltretutto nel 2017 si era trasferito per 6 mesi in Cina, giocando nel Tianjin Quanjian. Dunque non avrebbe ottenuto l'ok federale.

La spiegazione per l'Ucraina

La nazionale ucraina ha però fatto chiarezza sulle proprie regole interne: in Ucraina il criterio per ottenere la cittadinanza prevede che una persona viva per almeno 180 giorni all'anno sul territorio e questo Morales lo ha fatto al di là di aver giocato anche all'estero. Dunque, per la nazionale di Shevchenko, il giocatore può essere regolarmente schierato.

La doppia squalifica a tavolino

Moraes, attaccante dello Shakhtar Donetsk, è stato schierato in campo 14 minuti contro il Portogallo e 90′ lunedì contro il Lussemburgo. Proprio quest'ultimo ha fatto esposto alla FIFA e adesso l'Ucraina potrebbe incorrere ad una doppia sconfitta a tavolino. In classifica adesso ha 4 punti ottenuti grazie al pareggio iniziale contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo e alla vittoria con i lussemburghesi lunedì sera.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views