Euro 2016, la vetrina di mercato per tanti azzurri, da Candreva a Zaza
Subito dopo la conclusione dell'Europeo impazzerà il mercato estivo e nei mesi che precedono la riapertura della nuova stagione prevista per il 20 agosto molti dei protagonisti della Nazionale italiana saranno al centro di trattative importanti. Diversi azzurri sono infatti in procinto di cambiare maglia, pochi son certi del proprio futuro ma di certo tutto verrà condizionato anche e soprattutto dalle prestazioni del collettivo e dai singoli agli ordini di Antonio Conte. Da Candreva a Immobile fino a Darmian.
Candreva, il più conteso tra Italia ed estero
Antonio Candreva è tra i pezzi più pregiati della Lazio. L'esterno di centrocampo lascerà il club capitolino quasi al cento per cento. gli estimatori non mancano e il mercato è buono anche per una Lazio che vuole capitalizzare. A meno di clamorosi dietrofront cambierà club e colori. In Italia in pole c'è l'Inter che lo insegue da gennaio e che lo vorrebbe alla corte di Mancini. E' un laterale che risponde alla perfezione alle richieste del tecnico ma il problema principale è il prezzo dell'operazione che, conoscendo Lotito, lieviterà di giorno in giorno perché ci sono pretendenti anche estere, inglesi soprattutto che non badano di certo ai soldi. La Lazio vorrebbe guadagnare dall'operazione almeno 20-25 milioni di euro.
Ciro Immobile verso il Leicester
Altro elemento di spicco che potrebbe trovare una bella vetrina europea nel prossimo giugno è Ciro Immobile che ha chiuso con il suo ritorno al Torino, durato una stagione ma che non è più considerata una piazza ideale dove poter continuare a giocare. Anche in questo caso non mancano le offerte sia in Italia che all'estero. Lazio, Fiorentina, Napoli, Sassuolo sono tutte ad osservare cosa farà l'ex Siviglia. Senza Klose, Matri, Gabbiadini, Berardi tutte avrebbero un posto libero in avanti da offrire. Così come il Leicester campione di Ranieri che è alla ricerca di giocatori di basso profilo ma utili alla causa delle Foxes.
Pellè e Zaza, cambio della guardia
Graziano Pellè si confermasse bomber azzurro potrebbe riaprire le possibilità di un ritorno in Italia. Al Southampton ha giocato e segnato ma non è mai scoccata la classica scintilla. A 30 anni potrebbe decidere di cercare il riscatto in Serie A dove ha sempre brillato a corrente alterna. Anche in questo caso non mancano le offerte così come per Simone Zaza suo alter ego in nazionale e nel mercato. Perché lo juventino invece è in odore di lasciare proprio l'Italia e affrontare l'avventura inglese (West ham in prima linea).
El Shaarawy e Giaccherini, la seconda chance
Poi c'è Stephan El Shaarawy il piccolo Faraone tornato grande a Roma dove però dovrà essere riscattato dal Milan. Dopo la deludente parentesi francese in Capitale si è ritrovato contribuendo ottimamente al raggiungimento del terzo posto che è valso i preliminari di Champions League. Una piazza giusta che potrebbe essere definitivamente convinta della scelta qualora riuscisse in un Europeo da protagonista. Così come Giaccherini, l'esterno ex Juventus che a Bologna è ritornato a giocare ad alti livelli conquistando una maglia azzurra e che oggi è pronto per piazze più importanti. La Fiorentina d'Europa League o il Torino di Mihajlovic sono in prima linea per acquistarlo.