Euro2016: l’ironia della Gialappa in diretta sulla Rai
Tutto pronto per gli Europei di calcio. In Francia oramai gli ultimi preparativi sono stati effettuati, le misure straordinarie di sicurezza messe a punto e mancano solamente le rose ufficiali delle squadre che parteciperanno alla fase a gironi per contendere il trofeo ai campioni in carica della Spagna. Anche i palinsesti televisivi sono da tempo già stabiliti con i diritti in chiaro e a pagamento assegnati da anni. Chi vuole godersi tutte le partite dovrà avere il decoder e la parabola di Sky, chi si accontenterà di qualche match in mano ma senza spendere un centesimo di euro, dovrà invece sintonizzarsi sul digitale terrestre e cercare Rai4, la rete della tv di Stato dedicata all'evento. Che sopperirà alle partite in meno con una novità in più: il commento irriverente della Gialappa's che accompagnerà le gesta di Pogba, Cristiano Ronaldo, Buffon e soci fino alle semifinali e alla finalissima, in chiaro per tutti.
Dal lontano 1986 ne sono passati di anni. Era il Mondiale messicano e in quei giorni afosi d'estate tre buontemponi alle prime armi nei commenti irriverenti sul calcio coniarono ciò che oggi è un vero e proprio brand: la Gialappa's Band. Dopo trent'anni, i terribili tre Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci sonoancora lì, a commentare le gesta pedatorie come mai le abbiamo sentite prima. In un mix di ironia e autorevolezza conseguite in un terzo di secolo trascorso a prendere in giro i milionari in mutande che corrono dietro ad un pallone.
Chi li vorrà ascoltare dovrà sintonizzarsi su Rai4 ma anche su Radio Due per il commento radiofonico che spesso basta e avanza per sorridere e stemperare il clima che sarà decisamente più torrido e meno leggero rispetto al passato per il pressante pericolo latente del terrorismo che già da tempo ha preso di mira anche il mondo del calcio. Un modo diverso per tifare la nostra Nazionale che sarà inserita all'interno del ‘palinsesto' della Gialappa così come le altre 24 partite che la Rai ha acquistato per il pacchetto in chiaro. Compresi gli ottavi di finale, le due semifinali e la finalissima del 7 luglio.