Euro2016, il migliore giocatore è stato Payet: lo dice un algoritmo dell’UEFA
Il Portogallo ha vinto il campionato europeo sulla Francia ma a primeggiare tra tutti i calciatori presenti alla kermesse iridata non sono stati i giocatori lusitani, ma un francese. Precisamente è stato Dimitri Payer, 29enne esterno offensivo della nazionale di Deschamps. A decretarlo è stato il "Barometro" dell'UEFA che misura la forma fisica dei giocatori prima e durante il torneo. E che ha stabilito che Payet è stato il miglior giocatore di Euro 2016, malgrado in finale il francese si è reso protagonista unicamente del brutto fallo su Cr7. Il francese ha dominato la classifica fin dal primo giorno, ma giocatori come Kevin De Bruyne, Gareth Bale o Antoine Griezmann sono stati tutti giocatori entrati nelle primissime posizioni in classifica.
L'algoritmo utilizza statistiche dei giocatori durante tutte le partite con il suo club e della propria Nazionale, e viene aggiornato dopo gli Europei. Esso misura le prestazioni dei giocatori, sia con la loro squadra che in Nazionale a partire dal 1 ° gennaio 2016. Questo particolare conteggio ha stabilito che Payet è stato il migliore: ha segnato tre gol e due assist giocando quasi tutte le partite della Francia. Il giocatore in forza al West Ham ha sorpreso tutti: il suo gol contro la Romania nel primo turno lo ha subito fatto schizzare in cima al ‘barometro' dei migliori.
Secondo in classifica, un altro francese, Griezmann, che ha terminato il torneo con 6 gol in 7 partite e l'aggiunta di due assist. Il terzo posto è andato ad un gallese, Gareth Bale, grazie al quale la nazionale del Galles ha fatto qualcosa di storico, raggiungendo le semifinali nella sua prima partecipazione in un campionato europeo e segnando tre gol. Il quarto è stato il tedesco Kroos, suo compagno di squadra al Real Madrid e il motore in Germania. Il quinto e il sesto posto sono stati occupati da De Bruyne e Hazard due giocatori del Belgio, uscito nei quarti di finale contro il Galles. Settimo Cristiano Ronaldo, il primo classificato della squadra campione con tre gol e tre assist. Ottavo è arrivato Ozil, nono Pogba una delle grandi delusioni del torneo, mentre decimo è arrivato il portoghese Guerreiro.