video suggerito
video suggerito

Euro2016, ecco Kiraly il 40enne portiere ungherese che para in pigiama

Il portiere dell’Ungheria debuttando stasera contro l’Austria strapperà il record di più anziano di sempre ad un Europeo a Lothar Matthaus.
A cura di Alessio Pediglieri
7 CONDIVISIONI
Immagine

Questa sera Euro2016 avrà il suo quarantenne in campo. Si chiama Gabor Kiraly e difende i pali dell'Ungheria. Il portiere dei magiari scenderà in campo alle 18, contro l'Austria per il debutto nella competizione. Fino ad oggi, gli Europei avevano un altro recordman Over40, si trattava di Lothar Matthaus teutonico panzer della Germania, del Bayern Monaco e dell'Inter. Che stasera appenderà al chiodo della storia il primato di essere il più anziano ad aver mai partecipato alla fase finale di un torneo continentale. Kiralyè il nuovo ‘nonno' del Vecchio Continente.

Le parate di Gabor Kiraly sono risultate decisive per la qualificazione agli Europei della squadra ungherese. Va bene dunque essere considerato una ‘mascotte' ma ancor più è essere presente da protagonista alla kermesse iridata. A Euro 2016 è con i suoi 40 anni, il calciatore più anziano in campo. Un personaggio ovviamente non secondo le regole, altrimenti non avrebbe potuto mareggiare attraverso i decenni di un mondo – come quello del calcio – che cambia e si evolve.

Immagine

Kiraly in patria è un autentico mito, un'icona che non tramonta mai anche perché ha saputo legare il proprio nome e la propria figura ad una vita dentro e fuori dal campo non certo ortodosse. Dal 1996 indossa una tuta di una taglia almeno più grande, mai pantaloncini corti o altro. In allenamento, prima, dopo e durante le partite la stessa tutona oramai definita un vero e proprio "pigiamone" il cui utilizzo ha origini lontane, quasi epiche.

Si narra che in principio i pantaloni della tuta erano neri, ma la mamma non riuscì a consegnarglieli puliti in tempo per una partita e Kiraly decise per il grigio: l’Haladas, club in cui giocava al tempo, vinse le successive otto partite e per scaramanzia il portiere non cambiò più colore. Da allora quei pantaloni fanno storcere il naso agli esteti ma faranno impazzire tanti tifosi anche in Francia che di Kiraly sono autentici adoratori.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views