Euro2016, Cech chiede di giocare senza il caschetto protettivo, i medici dicono no

Petr Cech dovrà indossare il casco protettivo fino alla fine della sua carriera da giocatore professionista. Il portiere ceco non avrà sconti da parte dello staff medico della Fifa che gli ha negato di poter scendere in campo senza l'elmetto che oramai indossa costantemente in ogni incontro di calcio da 10 anni a questa parte. Il pericolo che possa prendere un colpo c'è e per i medici si potrebbero creare i presupposti perché si possa anche ricreare la frattura cranica. Così, nel match di esordio della Repubblica Ceca contro le Furie Rosse della Spagna, Cech scenderà in campo regolarmente con il caschetto di protezione.
Il portiere dell'Arsenal e della Repubblica Ceca lo aveva chiesto direttamente allo staff medico che ha rispedito al mittente l'idea: Cech giocherà con il casco di protezione, niente sconti. Anche se sono passati 10 anni dall'incidente in cui ha rischiato di perdere la vita. Per il momento sono ben 439 partite disputate tra Chelsea e Arsenal, oltre alle 74 con la maglia della Repubblica Ceca tutte con indosso il casco che gli ripara la testa. Tutte partite giocate con l'obbligo del casco che impedisce al portiere di sentire chiaramente le voci dei compagni di squadra ma che lo preserverebbe da ulteriori incidenti. Cech ha chiesto di toglierlo perché l'elmetto, infatti, deve essere ben stretto e dunque può dare fastidio alle orecchie.
Ma troppa è stata la paura in quel 14 ottobre del 2006, come tanti sono stati gli sforzi dei medici durante l'intervento al cranio soprattutto per salvargli la vita. Il 14 ottobre 2006, infatti, al primo minuto di gioco di Reading-Chelsea, il portiere della Repubblica Ceca effettuò un'uscita bassa venendo colpito alla testa da Stephen Hunt. Cech rimase a terra frastornato e fu costretto a uscire. La diagnosi fu terribile: frattura del cranio e carriera a rischio, ma l'estremo difensore tornerà a difendere i pali dei ‘Blues' già tre mesi dopo, a seguito dell'operazione, in occasione della gara contro il Liverpool.