Euro Under 21: vincono Romania e Francia. L’Italia adesso è nei guai
Romania e Francia vincono anche nella seconda giornata del Gruppo C degli Europei Under 21 e inguaiano l’Italia, a cui rendono più impervia la strada alla qualificazione per le semifinali e per le Olimpiadi. Fuori con un turno d’anticipo la Croazia e una deludentissima Inghilterra, che è crollata nel finale di partita contro i rumeni, esattamente come nel match con i francesi.
Romania-Inghilterra 4-2
Forti del successo nella prima gara con la Croazia i giovani romani sapevano che anche un pareggio sarebbe stato un buonissimo risultato. Lo 0-0 è rimasto fino al 76’, quando è iniziato una finale di partita da fuochi d’artificio con sei gol in diciotto minuti. Quattro li ha segnati la Romania, uno Ianis Hagi, il figlio del grande Gheorghe. I rumeni restano a punteggio pieno.
Francia-Croazia 1-0
Pragmatica, come la nazionale dei grandi che un anno fa ha vinto il Mondiale, è la Francia che di misura ha sconfitto la Croazia, nella rivincita (baby) della finale di Russia 2018. L’incontro è stato deciso da un gol di Dembele, uno dei tanti talenti della nazionale francese, su assist di Reneé-Adelaide, prodotto del vivaio Arsenal.
Perché l’Italia è nei guai nell’Europeo Under 21
Romania e Francia hanno entrambe 6 punti e se pareggiassero nell’ultima giornata passerebbero a braccetto in semifinale. La Romania in virtù della differenza reti sarebbe prima, mentre i francesi sicuramente si prenderebbero il posto dedicato alla migliore seconda. Quindi per evitare brutte sorprese e dover sperare che una delle due squadre del Gruppo C perda, l’Italia deve battere il Belgio e sperare che la Spagna mandi al tappeto la Polonia. Se l’Italia non vincerà contro i ‘Diavoli Rossi’ sicuramente sarà fuori. In caso di vittoria dell’Italia con il Belgio e di primato del girone della Polonia, l’Italia guarderà con attenzione Romania-Francia e farà il tifo per la vittoria dell’una o dell’altra squadra.