Euro U-21 2015, Italia-Svezia diretta live (foto)
Rigore per la Svezia. Di male in peggio all'85'. Bardi atterra in area Ishak e il direttore di gara fischia il calcio di rigore per i gialloblu. Dal dischetto Thelim non sbaglia e firma il sorpasso.
Espulso Sturaro. All'80' si mettono male le cose per l'Italia, complice un'ingenuità di Sturaro. Il mediano reagisce con una manata ad una provocazione di Ishak che in precedenza gli aveva calciato il pallone addosso. Rosso inevitabile e parità numerica ristabilita
Secondo tempo. Si riparte senza cambi tra Italia e Svezia. Svedesi che sembrano ancora in confusione, ma gli Azzurrini non ne approfittano ed anzi rallentano ulteriormente il gioco. Ed inevitabilmente, arriva il pareggio degli scandinavi, che vanno a segno alla prima occasione con la difesa azzurra piazzata malissimo che consente a Guidetti di segnare con facilità. Di Biagio toglie Battocchio ed inserisce Verdi per dare maggior dinamismo all'attacco dell'Italia, ma in realtà la partita si mantiene sugli stessi binari: la Svezia si difende con ordine, l'Italia si limita a far girare la palla. Di Biagio lancia anche Cataldi per Baselli, esausto: proprio il biancoceleste si rende pericolosissimo al 74′ minuto, con un destro ad incrociare che sfiora il palo sinistro.
Primo tempo. Azzurrini subito intraprendenti, con Berardi che dopo neanche due minuti scarica un tiro dalla distanza, smorzato però dalla difesa svedese. Le migliori cose arrivano però dalle fasce esterne, anche perché al centro la Svezia può contare su due centrali di altezza superiore al metro a novanta. Pochi i brividi nella prima parte del match, con gli Azzurrini che provano ad impostare e gli svedesi che invece chiudono tutti gli spazi.
Al 27′ arriva la svolta: Milosevic aggancia nettamente la caviglia sinistra di Belotti, ed è rigore per l'Italia. Viene anche espulso il calciatore svedese, che lascia così la sua squadra in inferiorità numerica. Dagli undici metri, non sbaglia Berardi che spiazza il portiere e sigla l'1-0.
La Svezia accusa il colpo, anche perché l'Italia riesce a sfruttare bene la superiorità numerica nonché il vantaggio di una rete, che del resto sarebbe pesantissima nell'equilibrio del girone, che vedrà scendere in campo stasera anche Inghilterra e Portogallo. Azzurrini che però, dopo la rete, si limitano alla gestione del pallone, attendendo che si aprano spazi nella difesa svedese che, negli spareggi, aveva a sorpresa travolto la Francia, eliminandola anticipatamente dalla fase finale dell'Europeo. Il primo tempo si chiude così sul punteggio di 1-0.
Formazioni ufficiali. Di Biagio punta su Bardi tra i pali, difesa a quattro con Zappacosta e Sabelli esterni con Rugani-Bianchetti coppia centrale. Centrocampo con Sturaro, Viviani e Baselli, mentre in avanti spazio al tridente Berardi, Belotti e Battocchio. Nella Svezia, Quaison parte dalla panchina, ma c'è Guidetti dal primo minuto.
Italia (4-3-3): Bardi; Zappacosta, Rugani, Bianchetti, Sabelli; Sturaro, Viviani, Baselli; Berardi, Belotti, Battocchio. All: Di Biagioi
Svezia (4-4-2): Carlgren; Baffo, Milosevic, Helander, Augustinsson; Khalili, Lewicki, Hiljemark, Larsson; Guidetti, Thelin. All: Ericsson.
Parte l'avventura dell'Italia Under-21 di Gigi Di Biagio nell'Europeo di categoria. All'Ander Stadium di Olomouc, in Cechia, si parte con la sfida alla Svezia di Ericson, che apre i giochi nel gruppo B, che vede oltre ad azzurri e scandinavi anche l'Inghilterra ed il Portogallo, che si sfideranno invece alle 20.45. Piccolo "derby" tra giocatori del Palermo, con Andrea Belotti che sfiderà il compagno di club Robin Quaison. Ieri di scena il gruppo A: la Germania si è fermata 1-1 contro la temibile Serbia, mentre la Danimarca si è imposta sui padroni di casa della Repubblica Ceca per 2-1.