Continua con una vittoria la marcia nelle gare di qualificazioni a Euro 2021 per l'Italia di Milena Bertolini. Le Azzurre a Malta non hanno brillato e hanno sprecato tanto ma alla fine hanno battuto le padrone di casa per 2 a 0 grazie alle reti di Elisa Bartoli e Cristiana Girelli. Le ragazze italiane sono a punteggio pieno nel gruppo B con 9 punti come la Danimarca, che oggi ha battuto la Bosnia per 2-0.

Quella che doveva essere una gara facile sulla carta si è complicata con il passare dei minuti allo stadio “Centenary Ta’ Qaly” di Malta perché ci sono voluti 68 minuti e tanta sofferenza prima che una conclusione di destro a giro della Bartoli finisse in rete e sbloccasse il risultato a favore delle Azzurre. Nel finale è arrivato il rigore trasformato dalla Girelli a fissa il risultato sul 2-0 e a regala alla Nazionale Femminile la terza vittoria consecutiva nelle qualificazioni all'Europeo 2021. Per la Girelli è il 35° goal in 69 presenze con la magia della nazionale.

Bertolini: Siamo sulla strada giusta

Queste le parole a caldo della CT Milena Bertolini dopo la gara di oggi:

È stata una partita sofferta per quanto riguarda il risultato ma la squadra è partita forte ed è sicuramente in crescita rispetto ad agosto. Manca ancora un po’ di concretezza ma sono soddisfatta perché siamo sulla strada giusta.

Tabellino di Malta-Italia

MALTA (5-4-1): J. Xuereb; Sciberras (81′ Turner), S. Farrugia, Lipman, C. Zammit, Flask; B. Borg (70′ E. Xuereb), S. Zammit, Theuma (59′ Said) , Cuschieri; M. Farrugia. A disposizione: R. Borg, Misfud, Carabott, C. Xuereb, Turner. Ct: Gatt.

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Bergamaschi, Gama, Fusetti, Bartoli (83′ Guagni); Cernoia, Galli, Giugliano, Marinelli (45′ Girelli); Giacinti, Tarenzi (53′ Rosucci). A disposizione: Durante, Baldi, Boattin, Linari, Tucceri, Guagni, Serturini, Greggi, Glionna, Sabatino. Ct: Bertolini.

GOAL: 67′ Bartoli, 90′ Girelli.

AMMONIZIONI: 42′ Cernoia (I), 47′ Flask (M), 90′ Lipman (M).