66 CONDIVISIONI

Euro 2020, Bulgaria-Inghilterra interrotta per cori razzisti. Tifoso inglese muore a Sofia

Nella serata in cui si affrontano Bulgaria e Inghilterra per le qualificazioni a Euro 2020 sono il razzismo e la cronaca a prendere il sopravvento sullo sport. A tener banco all’interno del Vasil Levski Stadium è il razzismo di parte dei tifosi bulgari nei confronti dei giocatori di colore della nazionale dei Tre Leoni Mings e Sterling. Poco chiare le notizie che arrivano sulla morte del 32enne tifoso britannico, deceduto nel tragitto tra l’ospedale e la stazione di polizia.
A cura di Vito Lamorte
66 CONDIVISIONI
Immagine

Una bruttissima serata a Sofia. Nella serata in cui si affrontano Bulgaria e Inghilterra per le qualificazioni a Euro 2020 sono il razzismo e la cronaca a prendere il sopravvento sullo sport. A tener banco all'interno del Vasil Levski Stadium è il razzismo di parte dei tifosi bulgari nei confronti dei giocatori di colore della nazionale dei Tre Leoni: Mings e Sterling sono stati i principali bersaglio dei "buu" razzisti da parte di un nutrito gruppo di spettatori.

L'arbitro Babek ha stoppato per due volte il match e alla mezz'ora l'altoparlante ha diffuso l'annuncio di "warning" secondo il protocollo Uefa ma non c'è stato nulla da fare. Anche il capitano bulgaro Popov ha cercato di convincere gli ultrà a smettere: questi personaggi nel corso dei primi 45 minuti hanno fatto più volte il saluto romano e mostrato maglie col motto Uefa ("Respect) modificato in "No Respect".

Subito sono arrivate anche le reazioni dei tifosi inglesi ( "Who put the ball in the racists’ net? Raheem f**king Sterling!") e degli altri bulgari presenti allo stadio, che si sono dissociati da quelle manifestazioni razziste dei loro concittadini.

Immagine

La tragedia fuori dallo stadio: muore un tifoso inglese

Poco prima del match un tifoso inglese è stato ritrovato a Borisova Gradina, uno dei parchi della città, in stato di semi-incoscienza: subito è stato trasportato all'ospedale, dove pare sia diventato violento nei confronti dello staff medico, anche per via di una probabile assunzione di alcol e droga. A quel punto sono intervenute le forze dell'ordine e il decesso, che resta da chiarire, è avvenuto nel tragitto tra l'ospedale e la stazione di polizia. Il nome del giovane non è stato ancora stato reso noto ma la vicenda rischia di diventare un vero e proprio caso diplomatico.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views