video suggerito
video suggerito

Euro 2017 Under-21, ecco i gironi di qualificazione

Azzurrini sorteggiati con Serbia, Slovenia, Irlanda, Lituania, Andorra. Di Biagio: “Girone difficile, ora pensiamo all’Europeo di questa estate”
A cura di Giuseppe Cozzolino
15 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati sorteggiati i gironi di qualificazione al prossimo Europeo Under-21 previsto per il 2017 in Polonia. Girone tosto per l'Italia di Gigi Di Biagio, che ha pescato la Serbia, squadra che ha già sfidato e superato solo in extremis per le qualificazioni all'europeo 2015, nonché finalista del 2004 quando fu battuta proprio dall'Italia per 3-0; oltre ai serbi, presenti anche la Slovenia, l'Irlanda, la Lituania ed Andorra. Si partirà con le gare di qualificazione dal prossimo 23 marzo e si concluderà l'11 ottobre 2016. Le nove vincitrici dei gironi di qualificazione accederanno direttamente all'Europeo del 2017, mentre le quattro migliori seconde si sfideranno per decidere le altre due qualificate che si aggiungeranno alla Polonia, qualificata di diritto in quanto paese ospitante della rassegna.

Questi i gironi completi:
Gruppo 1: Repubblica Ceca, Belgio, Montenegro, Moldavia, Lettonia, Malta.
Gruppo 2: Italia, Serbia, Slovenia, Irlanda, Lituania, Andorra.
Gruppo 3: Francia, Ucraina, Scozia, Islanda, Macedonia, Irlanda del Nord.
Gruppo 4: Portogallo, Israele, Grecia, Ungheria, Albania, Liechtenstein.
Gruppo 5: Danimarca, Romania, Armenia, Galles, Bulgaria, Lussemburgo.
Gruppo 6: Spagna, Svezia, Croazia, Georgia, Estonia, San Marino.
Gruppo 7: Germania, Russia, Austria, Finlandia, Azerbaijan, Isole Faroe.
Gruppo 8: Olanda, Slovacchia, Turchia, Bielorussia, Cipro.
Gruppo 9: Inghilterra, Svizzera, Norvegia, Bosnia Erzegovina, Kazakistan.

"Il nostro è un girone difficile", ha commentato Luigi Di Biagio, commissario tecnico degli Azzurrini, "con tre squadre dell'est ed una nazionale come l'Irlanda che per noi è storicamente un'avversaria scorbutica. Bisognerà comunque valutare la reale forza delle squadre nel prossimo biennio, sapendo che potrebbero esserci delle sorprese, quindi i commenti lasciano il tempo che trovano". Particolare attenzione, comunque, dovrà essere riservata alla Serbia, che ha fatto penare non poco gli Azzurrini nelle qualificazioni all'europeo 2015 che si svolgerà quest'estate in Repubblica Ceca ed al quale anche i serbi parteciparanno, dopo aver vinto ai playoff contro la Spagna. "La Serbia è nel nostro destino", scherza Di Biagio, "speriamo sia di buon auspicio come è stato in occasione delle ultime qualificazioni. Ci auguriamo di rincontrarla anche a giugno in Repubblica Ceca perchè significherebbe essere riusciti a passare il turno. Adesso", ha concluso il tecnico degli Azzurrini, "dobbiamo concentrarci sulla fase finale dell'Europeo e prepararci nel migliore dei modi, a cominciare dalle amichevoli di fine marzo con Germania e Serbia".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views