Euro 2016: top 11 delle semifinali, che tandem Griezmann-CR7

Penultimo atto degli Europei 2016, penultimo top 11 che scaturisce dai match Portogallo-Galles e Germania-Francia, terminati con lo stesso punteggio di 2-0 in favore di lusitani e transalpini che si giocheranno la finale il prossimo 10 luglio. Una sfida aperta e dall'esito incerto, prima della quale è il momento di individuare gli assoluti protagonisti della missione-semifinale, a cominciare dagli uomini copertina. Da una parte Cristiano Ronaldo (qui le pagelle di Portogallo-Galles), autore del gol del primo vantaggio e dell'assist per Nani che ha chiuso di fatto i conti contro i Dragoni di Bale, che comunque si è guadagnato un posto come unico trequartista nel nostro 4-3-1-2; dall'altro lato il "piccolo diavolo" Griezmann, giustiziere sportivo dei tedeschi con una doppietta che ha portato a 6 le sue realizzazioni nella manifestazione.
Spostandoci alla base della nostra formazione, nel reparto arretrato è ancora la Francia a farla da padrona, in virtù di Lloris tra i pali, miglior portiere dei quattro scesi in campo, abile a dire "no" a più riprese agli attaccanti tedeschi, oltre ai centrali Umtiti, preferito da Deschamps al più esperto Rami, e Koscielny. A completare il reparto, l'esterno portoghese Guerreiro, autore dell'assist su cui ha svettato CR7 per l'1-0 e Howedes, ultimo a mollare la barca della Germania.
Top 11 – modulo 4-3-1-2 (voto in pagella e bonus tra parentesi) Lloris (7.5); Guerreiro (7+1), Umtiti (7), Koscielny (7), Howedes (6.5); Pogba (7), Kroos (6.5), Joao Mario (7); Bale (7); Ronaldo (7.5+4), Griezmann (9+6)
A completare la formazione il centrocampo imperniato attorno a un Pogba tornato su livelli che gli sono consoni e decisivo anche in occasione del raddoppio di Griezmann; con lui i piedi dolci di Kroos, altro elemento imprescindibile per la Germania e il Real Madrid, e il dinamismo del portoghese Joao Mario, capace anche di trovare il gol in quest'edizione dell'Europeo (contro l'Ungheria).