video suggerito
video suggerito

Euro 2016 sorteggio gironi qualificazione: urna benevola per gli Azzurri

L’Italia è nel Gruppo H con Croazia, Norvegia, Malta, Bulgaria, Azerbaijan. Prandelli: “Girone impegnativo, non è così semplice. Noi penalizzati dal sistema del sorteggio”. Debutto contro gli scandinavi il prossimo 9 settembre.
A cura di Maurizio De Santis
432 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

A differenza del sorteggio di Brasile 2014, questa volta la dea bendata ha dato una mano all'Italia, che senza grossi problemi dovrebbe qualificarsi per l'Europeo del 2016. Gli azzurri, che probabilmente non saranno guidati da Prandelli, nel prossimo biennio sfideranno Norvegia (contro la quale ci sarà il debutto il prossimo 9 settembre), Croazia, Malta, Bulgaria e l'Azerbaijan. Al secondo europeo francese della storia si qualificheranno le prime due di ogni girone e la migliore delle terze, mentre le altre otto terze classificate giocheranno un playoff. La Spagna, campione in carica, sfiderà l'Ucraina e la Slovacchia di Hamsik, mentre la Germania ha pescato Irlanda, Polonia, Scozia, Georgia e Gibilterra, che per la prima volta giocherà le Qualificazioni all'Europeo.

italia norvegia croazia malta bulgaria azerbaijan

Zoff presente al sorteggio – Due ex calciatori presentano il sorteggio di Euro 2016. Accanto a Bixente Lizarazu, campione del mondo nel '98 e vincitore pure dell'Europeo nel 2000 con la Francia, c'è Ruud Gullit, che trionfò agli Europei nel 1988. A Nizza è arrivato un altro Campione del Mondo della Francia del '98, Fabien Barthez che ha portato con sè il trofeo. Assieme all'ex portiere del Manchester United e del Monaco sono arrivati altri quattro grandi portieri fortissimi: Thomas Ravelli, Pat Jennings, Rinat Dasaev, Jose Angel Iribar, campione con la Spagna '64. Dopo di loro sono giunti Andreas Koepke, Nikopolidis, il mitico Pfaff, Peter Schmeichel, Van Breukelen, Tomaziewski r il grandissimo Dino Zoff.

Gruppo A: Olanda, Rep. Ceca, Turchia, Lettonia, Islanda, Kazakhistan.

Gruppo B: Bosnia, Belgio, Israele, Galles, Cipro, Andorra.

Gruppo C: Spagna, Ucraina, Slovacchia, Bielorussia, Macedonia, Lussemburgo.

Gruppo D: Germania, Irlanda, Polonia, Scozia, Georgia, Gilbilterra.

Gruppo E: Inghilterra, Svizzera, Slovenia, Estonia, Lituania, San Marino.

Gruppo F: Grecia, Ungheria, Romania, Finlandia, Irlanda del Nord, Far Oer.

Gruppo G: Russia, Svezia, Austria, Montenegro, Moldova, Liechtenstein.

Gruppo H: ITALIA, Croazia, Norvegia, Bulgaria, Azerbaijan, Malta.

Gruppo I: Portogallo, Danimarca, Serbia, Armenia, Albania.

I numeri. Il sorteggio per le qualificazioni ai prossimi Europei del 2016 nella splendida cornice di Nizza. La Francia, in qualità di paese ospitante, accederà direttamente alla fase finale del torneo mentre le 53 nazionali ai nastri di partenza verranno ripartite in gironi da 5 oppure 6 squadre che si affronteranno in gare di andata e ritorno. Italia posizionata in prima fascia, particolare che consente agli azzurri di evitare fin da subito le nazionali più blasonate della rassegna continentale. La prima giornata è in programma il 7 settembre, l'ultima il 17 novembre 2015.

La fase finale. Accederanno alla fase finale le 9 vincitrici dei raggruppamenti, le 9 migliori seconde classificate e la migliore terza. Tutte le altre 8 squadre terze classificate avranno un'ultima chance a disposizione: gli spareggi che determineranno le ultime 4 nazionali che staccheranno il pass per la Francia.

La novità. La formula per le qualificazione a Euro 2016 prevede una novità ed è la cosiddetta ‘settimana del calcio': ovvero, un periodo compreso tra il giovedì e il martedì della settimana successiva, durante il quale verranno disputate le partite in calendario.

Le 6 Urne. Considerato il coefficiente Uefa, l'Italia è stata inserita in prima fascia ed eviterà così le nazionali di maggiore blasone.

Urna 1: Spagna, Germania, Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Russia, Bosnia-Erzegovina

Urna 2: Ucraina, Croazia, Svezia, Danimarca, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Repubblica d'Irlanda

Urna 3: Serbia, Turchia, Slovenia, Israele, Norvegia, Slovacchia, Romania, Austria, Polonia

Urna 4: Montenegro, Armenia, Scozia, Finlandia, Lettonia, Galles, Bulgaria, Estonia, Bielorussia

Urna 5: Islanda, Irlanda del Nord, Albania, Lituania, Moldova, Macedonia, Azerbaijan, Georgia, Cipro

Urna 6: Lussemburgo, Kazakistan, Liechtenstein, Isole Faroe, Malta, Andorra, San Marino, Gibilterra.

Immagine
Immagine
432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views