video suggerito
video suggerito

Euro 2016, Russia-Galles 0-3: Dragoni agli ottavi da primi in classifica

Grande impresa della squadra gallese: Ramsey, Taylor e Bale travolgono i russi, lanciando i Dragoni (complice anche il pari tra Inghilterra e Slovacchia) al primo posto nel girone. Agli ottavi ci sarà una delle migliori terze provenienti dal gruppo A, C o D.
A cura di Giuseppe Cozzolino
16 CONDIVISIONI
Immagine

Missione compiuta per il Galles: la formazione guidata dal commissario tecnico Coleman travolge 3-0 la Russia, trova la seconda vittoria in questo Europeo e vola agli ottavi di finale addirittura da prima in classifica. La formazione gallese, infatti, approfitta del pareggio tra Inghilterra e Slovacchia (0-0) per scavalcare anche i cugini rivali di sempre, ora costretti a spostarsi nella parte bassa del tabellone. Per gli slovacchi, invece, c'è da sperare: bisognerà vedere i risultati degli altri gironi per poter passare come una delle migliori terze, anche se quattro punti non sono una garanzia.

Match praticamente senza storia allo Stade Municipal di Tolosa: bastano undici minuti a Joe Allen per innescare Aaron Ramsey, che si presenta davanti ad Igor Akinfeev trafiggendolo. Passano altri nove minuti, e con un'azione fotocopia a presentarsi davanti all'estremo difensore russo del CSKA Mosca tocca a Neil Taylor andare a segno: il terzino dello Swansea sbaglia il primo tentativo ma poi sigla la rete che di fatto, dopo venti minuti, chiude già il match di Tolosa in favore del Galles.

Il resto del match è praticamente un tiro al bersaglio di Gareth Bale verso Akinfeev: l'estremo difensore russo si fa trovare sempre pronto e respinge tutti i tentativi dell'attaccante del Real Madrid. Ma il portiere del CSKA Mosca deve capitolare al minuto 68, dopo che un'azione travolgente di Aaron Ramsey vede il calciatore dell'Arsenal penetrare in area di rigore e servire Bale, che con un tocco preciso a pochi passi dal portiere russo non sbaglia: 3-0 finale e titolo di capocannoniere solitario per il centravanti del Real Madrid, che ha siglato finora tre reti in tre partite. Festa grande in Galles: ora si attende di conoscere l'avversaria agli ottavi, che sarà una tra le migliori terze del Gruppo A (l'Albania), il Gruppo C (una tra Germania, Polonia ed Irlanda del Nord) ed il Gruppo D (una tra Croazia, Repubblica Ceca e Turchia). Il sogno continua.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views