video suggerito
video suggerito

Euro 2016: Romania-Svizzera 1-1, Mehmedi risponde a Stancu

Romania e Svizzera conquistano un buon punto che dà a entrambe le squadre speranze per il passaggio del turno. Nel primo tempo segna su rigore Stancu, al secondo gol agli Europei. Nella ripresa pareggia Mehmedi.
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI
Immagine

Un pareggio che può soddisfare tutti. Al ‘Parco dei Principi’ Romania e Svizzera fanno 1-1 e con fiducia, seppur da posizioni estremamente diverse, guardano al passaggio del turno. Nel primo tempo su rigore segna Stancu, al momento capocannoniere dell’Europeo con due reti. Nella ripresa con un bolide trova il pari Mehmedi. La Svizzera sale a quota quattro punti, che possono già da soli bastare per andare agli ottavi. La Romania invece conquista il primo punto dell’Europeo e se batterà l’Albania domenica prossima potrà essere almeno tra le quattro ripescate.

Stancu rigorista infallibile – La Svizzera, forte della vittoria all’esordio con l’Albania, parte subito all’attacco e dopo pochissimo ha già una nitida palla gol, ma Seferovic calcia male. La Romania, che contro la Francia ha mostrato di avere un’eccellente fase difensiva, nei primi dieci minuti è in affanno, ma improvvisamente si scuote e conquista un calcio di rigore dopo un fallo di Lichtsteiner su Chipchu. Dal dischetto Stanciu spiazza Sommer ed è 1-0. Secondo gol a Euro 2016 per Stancu, a segno dal dischetto anche nella gara d’esordio. Il gol galvanizza la squadra di Iordanescu che va vicina al raddoppio quando Torje colpisce il palo. La Svizzera si scuote e con un’azione tutta ‘italiana’ va vicina al pari. Lichtsteiner crossa per Dzemaili che colpisce di testa, pallone di poco fuori.

Pareggia Mehmedi – Nella ripresa la squadra di Petkovic continua ad attaccare, ma capisce subito che osando troppo rischia di subire il colpo del k.o.! Al 52’ Djorou nel tentativo di anticipare Torje rischia una clamorosissima autorete. Mentre si prepara Embolo, probabilmente il miglior giocatore offensivo di Petkovic, la Svizzera trova il pareggio con Mehmedi, che con un destro potente e preciso supera Tatarusanu. Il gol dell’1-1 quieta Lichtsteiner e compagni che tengono in mano il pallino del gioco e provano ad attaccare, ma senza sbilanciarsi troppo. Prima di lasciare il campo una buona occasione ce l’ha Dzemaili, ma Tatarusanu, il portiere della Fiorentina, non si sporca i guanti. Termina 1-1. Il risultato fa contenti tutti. La Svizzera è praticamente agli ottavi, la Romania battendo l’Albania nell’ultima giornata potrebbe diventare almeno una delle migliori terze.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views