Euro 2016, pronostici digitali: Italia ko contro Ronaldo. Germania campione
Cosa succederà a Euro 2016? C’è già chi è in grado di prevederlo e non si tratta di un mago, un simpatico animaletto come il Polpo Paul, o il pinguino Flocke, ma una sorta di gigantesco cervello elettronico. Grazie ad una mole immensa di dati, statistiche ecc. l’algoritmo del motore di ricerca targato Microsoft Bing permette di decretare l’esito delle partite del prossimo Campionato europeo. Un metodo che funziona eccome visto che, in occasione dell’ultimo Mondiale brasiliano, Microsoft ha azzeccato addirittura il 94% dei risultati. Un anticipo di Euro 2016? La finale sarà Spagna-Germania, con i tedeschi campioni, e l’Italia dopo la sconfitta all’esordio contro il Belgio e le vittorie con Svezia e Irlanda, sarà eliminata ai quarti dal Portogallo
Ecco come funziona. A spiegare come la tecnologia utilizzi i dati statistici ma anche quello che viene definito come “il sentimento del web” ci ha pensato Claudio Greco, program manager Microsoft ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport: "Mettiamo insieme le informazioni statistiche disponibili, per esempio i ranking, la valutazione dei singoli giocatori, i fattori che hanno contribuito alla vittoria precedente ed elaboriamo un modello che rappresenta l’indice di potenza. Non basta, però. Aggiungiamo il ‘sentimento del web’ ed è l’elemento che risulta decisivo. Importante, naturalmente, è la mole di dati elaborata che è enorme, parliamo di peta byte… Si costruisce così quella che chiamiamo ‘saggezza del web’ e che aumenta la precisione del pronostico. Restano gli imprevisti, che sono il bello dello sport”. In sintesi dunque Microsoft analizza anche i sentimenti, le reazioni, le opinioni che gli utenti esprimono attraverso il web, i social network e così via incanalando poi gli stessi in una serie di algoritmi.
I pronostici. Per accedere ai pronostici basta andare su www.bing.it e digitare appunto “Euro 2016”, si aprirà il programma della manifestazione con tutte le partite con tanto di percentuale sul risultato. Ecco allora che Francia-Romania presenta il 71% di successo per i blues. Mentre l’Italia dovrebbe perdere con il Belgio che ha il favore dei 42%. Gli azzurri dovrebbero largamente rifarsi poi nelle altre due partite del girone arrendendosi poi a Cristiano Ronaldo nei quarti. La finale dovrebbe essere Spagna-Germania, ovvero campioni d’Europa contro campioni del Mondo con questi ultimi vincitori, con la rivelazione del torneo individuata nell’Islanda capace di spingersi fino ai quarti di finale.