Euro 2016, primi scontri a Marsiglia tra hooligans inglesi e francesi

Mancano poche ore al fischio d’inizio di Euro 2016 che prenderà il via con il confronto tra i padroni di casa della Francia e la Romania. L’allerta è massima a Parigi, per garantire la massima sicurezza, con la situazione che sembra essere al momento sotto controllo. Dove invece l'atmosfera si è rivelata già particolarmente calda è a Marsiglia, città che ospita per ora i tifosi inglesi sbarcati in Francia per spingere la Nazionale di Hodgson impegnata l’11 giugno nell’esordio contro la Russia al Velodrome.
Le forze dell’ordine hanno già dovuto fare gli straordinari a causa di una serie di scontri andati in scena ieri sera tra un gruppo di hooligans e alcuni giovani marsigliesi. A raccontare tutto ci ha pensato il quotidiano Le Monde: la polizia locale è stata costretta ad utilizzare i lacrimogeni per disperdere circa 200 tifosi dell’Inghilterra, molti dei quali in stato di ebbrezza, che hanno affrontato appunto ragazzi francesi con tanto di lanci di bottiglie, sedie e pare anche alcune bombe carta. Il tutto sarebbe avvenuto nella caratteristica zona del porto vecchio nei pressi di alcuni locali tipici. Secondo alcune testimonianze sarebbero stati intonati anche cori come “Isis dove sei?”.
Una situazione che ha rovinato il clima di grande festa che si era respirato durante tutta la giornata, con i sostenitori inglesi a spasso per Marsiglia e protagonisti di momenti suggestivi sempre con il coro “'God Save The Queen” in sottofondo. Con il passare delle ore però anche l’alcol probabilmente ha fatto il suo effetto e il tutto è degenerato. Dopo gli scontri, l’atmosfera è tornata alla normalità, ma le prossime saranno comunque ricche di controlli e presidi visto che la sfida tra Inghilterra e Russia è considerata ad alto rischio. 650 agenti opereranno nelle zone nevralgiche della città, mentre ben 1100 saranno presenti intorno allo stadio.