video suggerito
video suggerito

Euro 2016, premio cospicuo per il Belgio: 700mila euro a giocatore

Maxi-premio della Federazione belga per i Diavoli Rossi, che il 13 giugno esordiranno contro l’Italia: una cifra pari a più del doppio di quanto stanziato dalla Germania per la Mannschaft.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Pioggia di euro sui calciatori del Belgio in caso di successo ad Euro 2016, la rassegna continentale che quest'anno torna a svolgersi in Francia dopo trent'anni esatti dall'ultima volta. La formazione belga quest'anno parte tra le favoritissime alla vittoria finale, assieme ai campioni in carica della Spagna, ai campioni del mondo della Germania ed alle temibili Francia ed Inghilterra: e così la federazione belga ha ben pensato di offrire uno stimolo in più ai propri calciatori.

Sono ben settecentomila euro a testa il premio finale per i calciatori del Belgio in caso di vittoria del titolo continentale (che sarebbe il primo nella loro storia): una cifra che è oltre il doppio di quanto stanziato ad esempio dalla Germania, altra serie pretendente alla vittoria finale e pari a trecentomila euro a giocatore. Di fatto, considerando che in rosa il Belgio potrà portare 23 giocatori, la Federazione ha stanziato qualcosa come 16 milioni di euro, una cifra enorme, come rivelato dal quotidiano Het Laatste Nieuws.

Le aspettative nel paese belga, delle dimensioni simili alla Sicilia e con circa dieci milioni di abitanti, sono altissime. A dispetto di una situazione interna travagliata (l'eterno conflitto tra fiamminghi e valloni sembra esasperarsi sempre più, gli attentati nel cuore della capitale Bruxelles e via dicendo), la gente ha bisogno di distrarsi: ed i Diavoli Rossi di quest'anno sembrano fornire davvero tanto materiale.

Da Courtois a Lukaku, dagli "italiani" Nainggolan e Mertens passando per De Bruyne ed Hazard, sono tanti i gioielli della piccola nazione europea. L'esordio sarà già un match clous: il 13 giugno a Décines-Charpieu, nel Lionese, subito sfida all'Italia. Quindi, cinque giorni dopo a Bordeaux sarà la volta dell'Irlanda, mentre il 22 giugno sfida alla Svezia nella città di Nizza. Tre gare d'alto livello per il Belgio, che vuole partire subito col piede giusto e provare a vincere il titolo europeo.

 
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views