Euro 2016, la prima volta della Nike sul tetto d’Europa
La vittoria del Portogallo ad Euro 2016 rimarrà sicuramente nella storia: prima volta assoluta per i lusitani, e prima volta assoluta anche per la Nike come sponsor dei campioni d'Europa. Mai prima d'ora, infatti, una Nazionale con la ditta statunitense come sponsor tecnico aveva vinto il titolo continentale, finora un "affare" quasi esclusivamente tedesco, con l'Adidas che aveva vinto 9 delle 14 finali precedenti, di cui le ultime cinque consecutive.
E non solo: per la prima volta la Nike ha potuto "festeggiare" sia il titolo di Campione d'Europa che quello di vice. Sia la Francia che il Portogallo, infatti, hanno come sponsor tecnico la multinazionale statunitense. Era già accaduto che due finaliste avessero il medesimo sponsor tecnico: nel 1980 con Germania-Belgio, nel 1988 con Paesi Bassi-Unione Sovietica e nel 2008 con Spagna-Germania. In tutti e tre i casi si era trattato di un "derby" tra squadre con sponsor Adidas. La Nike mancava dalla finale dal 2004, quando proprio il Portogallo era stato sconfitto nell'Europeo casalingo dalla Grecia, sponsorizzata dall'Adidas. Fu la prima della Nike e non andò benissimo: ma a Saint-Denis si è presa entrambe le prime due piazze.
Da sottolineare che dal 1972 l'Adidas era sempre arrivata in finale: le uniche due "sconfitte" erano arrivate nel 1976 per mano della Cecoslacchia (che aveva come sponsor tecnico una ditta locale) e nel 1992, quando l'outsider Danimarca, sponsorizzata dalla Hummel, sbaragliò ogni pronostico battendo in finale la Germania. Nel 1960, nel 1964 e nel 1968, le vittorie di Unione Sovietica, Spagna ed Italia avevano ditte locali come sponsor tecnico. Mentre tra le "sconfitte", due volte è toccato alla Puma (nel 1996 sponsor della Repubblica Ceca e nel 2012 dell'Italia) ed una volta a testa per Kappa (ancora Italia, nel 2000) e Le Coq Sportif (nel 1984 con la Spagna).