Euro 2016, la Polonia vola ai quarti: battuta ai rigori la Svizzera
La Polonia è la prima squadra a raggiungere i quarti di finale di Euro 2016: passata in vantaggio grazie ad una zampata di Jakub Błaszczykowski al 39′ minuto, la formazione biancorossa si fa raggiungere da un euro-gol di Xherdan Shaqiri al minuto 83. Solo ai rigori (errore decisivo di Xhaka), gli elvetici si arrendono.
Subito una grande occasione per la Polonia in avvio di gara: Djourou tocca al proprio portiere Sommer, si inserisce Lewandowski in pressing e la sfera finisce a Milik appostato al limite dell'area, ma la sua conclusione termina alta. La replica elvetica è affidata a Dzemaili, che al decimo risponde con una bella ma inoffensiva conclusione dal limite. Proprio l'ex-Napoli è il più pericoloso per i rossocrociati: dopo un colpo di testa terminato alto e due conclusioni dal limite, la porta difesa da Fabiański resta però inviolata. A sbloccare il match ci pensa Blaszczykowski al 39′ minuto: l'ex della Fiorentina finalizza un ottimo contropiede di Grosiscki, che mette in area per "Kuba" che da due passi non sbaglia.
Nella ripresa la Polonia prova a chiudere i giochi, ma Sommer fa buona guardia. E lentamente gli elvetici iniziano ad alzare i giri, pur sbattendo a più riprese sul muro polacco. Ma l'ottima fase difensiva dei biancorossi deve arrendersi proprio nel momento in cui sembra ormai fatta per portare a casa il risultato: minuto 82 e l'ex-interista Shaqiri si inventa una splendida sforbiciata che non lascia scampo a Fabiański e che fissa il punteggio sull'uno a uno finale, con cui si va ai tempi supplementari. Succede poco nei due mini-tempi da quindici minuti: c'è tempo solo per un'occasione firmata da Eren Derdiyok al 113′ per la Svizzera e quindi per Łukasz Piszczek al 120′ minuto su un'uscita infelice di Sommer.
Ai calci di rigore, prevale la Polonia: l'errore decisivo è di Xhaka, il cui tentativo (il secondo della serie) termina fuori alla sinistra della porta difesa da Fabiański. Prossimo impegno il 30 giugno, quando a Marsiglia la Polonia sfiderà nei quarti la vincente di Croazia-Portogallo, il match-clou della parte sinistra del tabellone degli ottavi di finale di Euro 2016.