video suggerito
video suggerito

Euro 2016, la Polonia vola ai quarti: battuta ai rigori la Svizzera

Vittoria sofferta dei biancorossi, che dopo l’uno a uno dei primi 90 minuti vincono solo ai rigori contro un’ottima nazionale elvetica. Errore decisivo di Xhaka.
A cura di Giuseppe Cozzolino
22 CONDIVISIONI
Immagine

La Polonia è la prima squadra a raggiungere i quarti di finale di Euro 2016: passata in vantaggio grazie ad una zampata di Jakub Błaszczykowski al 39′ minuto, la formazione biancorossa si fa raggiungere da un euro-gol di Xherdan Shaqiri al minuto 83. Solo ai rigori (errore decisivo di Xhaka), gli elvetici si arrendono.

Subito una grande occasione per la Polonia in avvio di gara: Djourou tocca al proprio portiere Sommer, si inserisce Lewandowski in pressing e la sfera finisce a Milik appostato al limite dell'area, ma la sua conclusione termina alta. La replica elvetica è affidata a Dzemaili, che al decimo risponde con una bella ma inoffensiva conclusione dal limite. Proprio l'ex-Napoli è il più pericoloso per i rossocrociati: dopo un colpo di testa terminato alto e due conclusioni dal limite, la porta difesa da Fabiański resta però inviolata. A sbloccare il match ci pensa Blaszczykowski al 39′ minuto: l'ex della Fiorentina finalizza un ottimo contropiede di Grosiscki, che mette in area per "Kuba" che da due passi non sbaglia.

Nella ripresa la Polonia prova a chiudere i giochi, ma Sommer fa buona guardia. E lentamente gli elvetici iniziano ad alzare i giri, pur sbattendo a più riprese sul muro polacco. Ma l'ottima fase difensiva dei biancorossi deve arrendersi proprio nel momento in cui sembra ormai fatta per portare a casa il risultato: minuto 82 e l'ex-interista Shaqiri si inventa una splendida sforbiciata che non lascia scampo a Fabiański e che fissa il punteggio sull'uno a uno finale, con cui si va ai tempi supplementari. Succede poco nei due mini-tempi da quindici minuti: c'è tempo solo per un'occasione firmata da Eren Derdiyok al 113′ per la Svizzera e quindi per Łukasz Piszczek al 120′ minuto su un'uscita infelice di Sommer.

Ai calci di rigore, prevale la Polonia: l'errore decisivo è di Xhaka, il cui tentativo (il secondo della serie) termina fuori alla sinistra della porta difesa da Fabiański. Prossimo impegno il 30 giugno, quando a Marsiglia la Polonia sfiderà nei quarti la vincente di Croazia-Portogallo, il match-clou della parte sinistra del tabellone degli ottavi di finale di Euro 2016.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views