Euro 2016, una doppietta di Griezmann porta la Francia ai quarti
La Francia soffre ma batte 2-1 l'Irlanda negli ottavi di finale di Euro 2016 e vola ai quarti, dove attende la vincente di Inghilterra-Islanda. Ma i francesi hanno poco da sorridere: prova incolore per i Blues, che soprattutto nel primo tempo hanno sofferto le sfuriate degli irlandesi, passati in vantaggio dopo neanche due minuti e capaci di sfiorare a più riprese il raddoppio, frustrando i tentativi di rimonta francese. Solo nella ripresa, in cinque minuti di follia della difesa verde, è arrivata la doppietta di Griezmann, che ha tolto le castagne dal fuoco agli uomini di Deschamps.
Pronti via e l'Irlanda si ritrova avanti a Lione: nemmeno due minuti e Pogba, complice una dormita clamorosa della difesa francese, è costretto ad atterrare Long in area. Dagli undici metri Brady trasforma il calcio di rigore concesso da Rizzoli e porta in vantaggio gli irlandesi. La Francia accusa il colpo, e dopo qualche sfuriata dei calciatori di Deschamps, è proprio la formazione irlandese a sfiorare il raddoppio, che però non arriva. E' il "segnale" per i Blues che la qualificazione ai quarti è ancora alla portata.
Nella ripresa, l'Irlanda concede poco o nulla, fino al minuto 58: traversone perfetto di Sagna e colpo di testa impeccabile di Griezmann, che trova il pari. Tre minuti dopo, sponda perfetta di Giroud ancora per Griezmann che in girata firma il 2-1 e si porta anche in testa alla classifica capocannonieri di Euro 2016. La doppietta dell'attaccante dell'Atlético Madrid fa tirare un sospiro di sollievo a tifosi ed addetti ai lavori francesi: la Francia passa il turno e vola ai quarti, dove giocherà il prossimo 3 luglio. Appuntamento a Saint-Denis contro la vincente di Inghilterra-Islanda.