video suggerito
video suggerito

Euro 2016, l’Italia sfida Belgio e Olanda per l’ultimo posto da testa di serie

I favoriti sono i “diavoli rossi” di Wilmots ma ecco le combinazioni che permetterebbero agli azzurri di rientrare nella prima fascia.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI
Immagine

Un miracolo. Ecco cosa serve all'Italia per arrivare al sorteggio del 12 dicembre prossimo da testa di serie piuttosto che squadra di seconda fascia. Le urne dalle quali verranno estratte a sorte le 24 nazionali che disegneranno la prima fase di Euro 2016 sono (quasi) definite: 6 gironi da 4 squadre con Spagna (campione in carica), Francia (paese ospitante), poi Germania, Inghilterra e Portogallo in prima fascia (tutte in posizione privilegiata nel Ranking Fifa in virtù di coefficienti migliori). Resta una casella vacante, si deciderà tutto martedì sera al triplice fischio dell'ultima giornata delle gare di qualificazione.

Chi la occuperà? L'Italia di Conte è in ballottaggio con Olanda e Belgio ma delle tre formazioni quella con il peggior coefficiente è proprio la nostra rappresentativa alle spalle di tulipani e diavoli rossi. I primi sarebbero paradossalmente testa di serie, battendo la Repubblica Ceca (un risultato che permetterebbe loro di centrare i playoff) e superando gli spareggi. Se tutto questo non dovesse verificarsi il Belgio resta nettamente favorito sull'Italia per entrare in prima fascia. La squadra di Conte si qualificherebbe come testa di serie solo in caso di vittoria con la Norvegia e concomitante pareggio o sconfitta (in questo caso basterebbe anche un punto a Buffon e compagni) del Belgio con l'Israele. In caso di successi per entrambe le Nazionali invece gli azzurri dovrebbero superare la Norvegia con uno scarto di 4 gol, sperando che Hazard e company si impongano invece di misura con la differenza di una rete.

La terza fascia dunque potrebbe rivelarsi molto "pericolosa" visto che potrebbero finirci squadre come  Polonia, Irlanda, Svezia (in caso di qualificazione), la Repubblica Ceca, la Romania. Attenzione massima dunque all'esito del sorteggio della terza urna, perché potrebbe garantire un girone di ferro, senza considerare che in quarta fascia poi bisogna fare i conti con outsider come Islanda e Galles.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views