video suggerito
video suggerito

Euro 2016, Juve e Liverpool le più rappresentate. Ma Reykjavik le batte

12 giocatori a testa per bianconeri e Reds che devono però arrendersi ai 15 islandesi provenienti dalla Capitale.
A cura di Marco Beltrami
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Saranno dei Campionati europei a forti tinte bianconere e rosse. E’ questo l’interessante dato statistico emerge dall’analisi di tutte le liste di tutti i convocati a Euro 2016: Juventus e Liverpool infatti regalano alle Nazionali impegnate nella competizione ben 12 giocatori a testa. Sono loro dunque le due compagini più rappresentate nella manifestazione continentale francese. Per i campioni d’Italia si tratta di Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Sturaro e Zaza (Italia), Evra e Pogba (Francia), Khedira (Germania), Morata (Spagna), Lichtsteiner (Svizzera) e Mandzukic (Croazia). Per la squadra di Klopp invece  Adam Lallana, Nathaniel Clyne, James Milner, Jordan Henderson, Daniel Sturridge (Inghilterra) oltre a Martin Skrtel (Slovacchia), Danny Ward e Joe Allen (Galles), Emre Can (Germania), Simon Mignolet, Divock Origi e Christian Benteke (Belgio).

C’è però chi ha fatto meglio di Liverpool e Juventus, e si tratta di Reykjavik. Sono ben 15 i giocatori nati nella Capitale islandese come riportato da “La Gazzetta dello sport” che vestiranno la maglia della propria Nazionale. Una dato che sorprende relativamente considerando che la città ha solo 208.000 abitanti, ovvero il 64% dell’intera popolazione islandese. A proposito dell’Italia, alle spalle della Juventus come squadre maggiormente rappresentate a Euro 2016 ci sono la Roma con 8 giocatori, il Napoli con 6 e la Fiorentina con 5. 5 in tutto quelli di Inter e Milan a conferma di un momento non semplice per il calcio meneghino.

A livello invece di campionati, domina letteralmente la Premier League con 103 calciatori impegnati. A seguire la Bundesliga con 57 atleti che precede la Serie A con 52 rappresentati. 35 per la Turchia e 34 per la Liga. Tra l’altro nell’Inghilterra militano solo calciatori impegnati nella Premier League e quella di Hodgson risulta anche la rosa più giovane di Euro 2016 con un’età media di 25 anni e 308 giorni, solo 35 meno della Germania che però è la rappresentativa con il maggior numero di gol segnati all’attivo, 208. Palma della Nazionale più vecchia per l’Irlanda con 29 anni.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views