Euro 2016, i convocati della Francia: Ribery e Kondogbia fuori dai 23
La Francia ha i suoi 23 per l'Europeo 2016: i transalpini, tornati ad organizzare la rassegna europea dopo 36 anni, vogliono stupire e gli occhi di tutti i francesi saranno sul lavoro di Didier Deschamps, che dopo un Mondiale 2014 tutto sommato positivo (quarti di finale, eliminati per mano della Germania poi campione del mondo), vogliono riportare il titolo continentale che manca dal 2000, quando nell'edizione organizzata da Belgio ed Olanda vinsero al foto-finish e grazie ad un golden goal la finalissima contro l'Italia.
Tra i convocati, spiccano tre assenze: quella di Karim Benzema era però stata ampiamente annunciata e comprensibile visti i fatti di cronaca che lo vedono coinvolti nell'ormai nota vicenda del video-ricatto ai danni del compagno Valbuena. Le altre due, invece, faranno discutere: si tratta infatti di Franck Ribéry e Geoffrey Kondogbia. Il commissario tecnico francese, comunque, non si è tirato indietro ed ha dato le sue spiegazioni sull'esclusione del calciatore del Bayern Monaco.
"Francamente non ci ho pensato", ha detto in conferenza stampa, "lui ha dato molto alla Francia prima che arrivassi io ma poi si è fermato e ho preferito puntare su altri giocatori". Nessun riferimento invece a Kondogbia, altro grande escluso. La sorpresa è Kanté, che dopo il titolo di Premier vinto con il Leicester avrà l'occasione di mettersi in mostra agli Europei di casa. Tra i convocati, ci sono anche quattro conoscenze del calcio italiano: Kingsley Coman, Patrice Evra, Lucas Digné e naturalmente Paul Pogba. Scelte anche le "riserve", ovvero quei calciatori che potranno essere convocati in caso di infortuni last minute: si tratta di Areola, Ben Arfa, Gameiro, Lacazette, Rabiot, Schneiderlin, Sidibe e Umtiti.
L'elenco completo dei convocati:
Portieri: Lloris, Mandanda, Costil.
Difensori: Digne, Evra, Jallet, Koscielny, Mangala, Mathieu, Sagna, Varane.
Centrocampisti: Cabaye, Diarra, Kante, Pogba, Matuidi, Sissoko.
Attaccanti: Coman, Gignac, Giroud, Griezmann, Martial, Payet.
Riserve: Areola, Ben Arfa, Gameiro, Lacazette, Rabiot, Schneiderlin, Sidibe, Umtiti.