Euro 2016, i 23 convocati della Spagna: fuori Isco e Saul
Vicente Del Bosque a sorpresa mette alla porta Isco e soprattutto Saul, eccellente esterno offensivo dell’Atletico Madrid. Entrambi non prenderanno parte a Euro 2016. Le convocazioni dell’esperto allenatore, campione del mondo nel 2010 e vincitore dell’Europeo del 2012, fanno discutere. Perché tra la prima scrematura e questa ci sono degli assenti che definire illustri è quasi riduttivo. All’inizio sono stati esclusi gli attaccanti Diego Costa e Torres e i trequartisti Cazorla e Mata, oltre a Javi Martinez del Bayern Monaco. Adesso invece va fuori Saul, uno dei pilastri di Simeone, che è pure nel mirino del Manchester United. Escluso dall’elenco anche Carvajal, che ha subito un infortunio serio nel corso della finale di Champions tra Real e Atletico.
Tra i convocati ci sono Alvaro Morata, attaccante juventino, che si gioca il posto con il trentacinquenne Aduriz e Nolito. In difesa promosso il giovane Bellerin. Il Barcellona è la squadra con il maggior numero di nazionali: cinque. Quelli di Real e Atletico sono due, mentre sono tre gli spagnoli del Chelsea. Da definire invece il portiere titolare con Casillas ancora in lotta per il posto con De Gea. La Spagna nella fase a gironi sfiderà la Turchia, la Croazia e la Rep.Ceca.
I convocati della Spagna per Euro 2016
Portieri: Iker Casillas (Porto), David De Gea (Manchester United), Sergio Rico (Siviglia).
Difensori: Sergio Ramos (Real Madrid), Gerard Piqué (Barcellona), Jordi Alba (Barcellona), Marc Bartra (Barcellona), César Azpilicueta (Chelsea), Mikel San José (Athletic Bilbao), Héctor Bellerín (Arsenal), Juanfran (Atletico Madrid).
Centrocampisti: Bruno Soriano (Villarreal), Sergio Busquets (Barcellona), Thiago Alcántara (Bayern Monaco), Andrés Iniesta (Barcellona), David Silva (Manchester City), Cesc Fàbregas (Chelsea), Koke (Atletico Madrid), Lucas Vázquez (Real Madrid).
Attaccanti: Pedro Rodríguez (Chelsea), Aritz Aduriz (Athletic Bilbao), Álvaro Morata (Juventus), Nolito (Celta).