Euro 2016: Griezmann il miglior giocatore, nessun italiano nella top 11
La UEFA sul proprio profilo Twitter ha reso nota la top 11 dell’europeo. In questa formazione naturalmente c’è una netta prevalenza di giocatori portoghesi e nella formazione ideale sono stati inclusi calciatori che hanno almeno raggiunto almeno le semifinali di Euro 2016. Dunque fuori dai migliori i difensori italiani, la cosiddetta BBC formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini, che hanno difeso in modo egregio la porta di Buffon. Nella top 11 non sono presenti nemmeno giocatori della Serie A. Il premio di miglior giocatore dell’Europeo lo ha vinto Griezmann.
Questa la top XI di Euro 2016 – Il modulo è il 4-2-3-1. Rui Patricio (Por); Kimmich (Ger), Boateng (Ger), Pepe (Por), Guerreiro (Por); Kroos (Ger), Allen (Gal); Griezmann (Fra), Ramsey (Gal), Payet (Fra); Cristiano Ronaldo (Por).
I giurati – La Uefa ha affidato la scelta della top 11 ha un nutrito gruppo di esperti. Tra di essi anche Sir Alex Ferguson, l’ex attaccante francese Alain Giresse, il c.t. dell’Under 21 inglese Gareth Southgate, l’ex giocatore rumeno Lupescu e l’ex numero uno dell’Irlanda Packie Bonner.
Fuori Bale, il migliore è Griezmann – Naturalmente alcune di queste scelte, come spesso accade in questi casi, fanno discutere. La vittoria del Portogallo ha sicuramente inciso sulla scelta della formazione ideale dell’Europeo, da cui è stato escluso anche Gareth Bale, il grande trascinatore del Galles. La nazionale dei ‘Dragoni’ però è ben rappresentata da Aaron Ramsey, forse il miglior centrocampista in assoluto, e da Joe Allen, che il Liverpool ha messo sul mercato; a metà campo anche Kroos. Tra i pali c’è Rui Patricio, che con le sue parate ha indirizzato la finale. Mentre in difesa ci sono due tedeschi, tra cui il giovanissimo Kimmich, e due portoghesi. In avanti il capocannoniere del torneo Griezmann, Payet, che in finale però non ha brillato, e Cristiano Ronaldo, che per la terza volta, come Pepe, è stato incluso nella formazione ideale di un Europeo. L'MVP dell'Europeo è Griezmann.