Euro 2016, Cristiano Ronaldo vale da solo più di 12 nazionali
L'Osservatorio del calcio (CIES) ha pubblicato una curiosa classifica in vista di Euro 2016: quella relativa ai "valori" delle rose delle squadre impegnate nella rassegna europea che inizierà nei prossimi giorni. E non mancano le sorprese: se l'Inghilterra è prima in questa particolare graduatoria, con la Francia al secondo posto e l'Italia settima, c'è Cristiano Ronaldo che, da solo, vale più di dodici nazionali.
Incredibile ma vero: il solo CR7 viene valutato 137,8 milioni di euro, più di Austria, Ucraina, Russa, Svezia, Irlanda, Repubblica Ceca, Islanda, Irlanda del Nord, Slovacchia, Albania, Romania ed Ungheria. Va però detto che le cifre sono tutt'altro che attendibili: non sono state prese in considerazione infatti né le valutazioni vere e proprie (come quelle di Transfermarkt) né quelle supposte dai giornali, così come le clausole rescissorie dei calciatori. Semplicemente, il CIES ha elaborato un proprio algoritmo che calcola il valore dei calciatori in base a dati specifici come età, ruolo, scadenza contrattuale, presenze, gol segnati e punti a partita in campionato delle ultime due stagioni con i club, nonché le presenze nelle rispettive nazionali, ma ignorando del tutto le coppe europee e quelle per le nazionali.
Ne è venuta fuori una classifica tutta particolare: l'Inghilterra ha una rosa da record, con 751 milioni di euro di valore. Segue la Francia, con poco meno di 700 milioni. Al terzo posto c'è la Spagna a quota 638,9 e che chiude il podio. Quindi Germania, Belgio e Portogallo (dove però CR7 "falsa" il conteggio) prima dell'Italia, settima con 327,6 milioni. Chiudono la Top Ten le nazionali della Croazia, della Svizzera e del Galles. Tra le 24 partecipanti ad Euro 2016 è l'Ungheria il fanalino di cosa: appena 30,1 milioni di euro la sua valutazione.