Euro 2016, Conte studia il 3-5-2 contro la Finlandia
Antonio Conte fa le prove generali per Euro 2016: soltanto un'ultima amichevole separa gli azzurri dalla rassegna continentale in Francia, e per il commissario tecnico salentino è tempo di provare gli ultimi esperimenti. Lunedì sera contro la Finlandia, dunque, prove generali per la prima ed ultima Italia targata Antonio Conte: qualunque sia l'esito finale dell'Europeo, infatti, l'ex-tecnico della Juventus volerà ad allenare il Chelsea, reduce dalla non esaltante "seconda volta" di Mourinho.
Prima di pensare ai Blues, però, è tempo di pensare agli Azzurri: lunedì sera arriva a Verona la Finlandia, squadra che pur non qualificandosi per Euro 2016 ha fermato pochi giorni fa il Belgio sull'uno ad uno, sfiorando il colpaccio. Alla rete di Kasper Hämäläinen, centrocampista del Legio Versavia, i belgi non hanno saputo rispondere fino al minuto 89, quando una rete di Romelu Lukaku li ha salvati dalla figuraccia europea. Formazione finnica, dunque, da prendere con le pinze.
Il modulo italiano sarà il 3-5-2, che dunque dovrà superare l'ultimo esame. Probabile però che troverà spazio anche chi non parte con i favori del pronostico per un posto da titolare. Se appare scontato l'utilizzo di Buffon tra i pali, in difesa a completare il pacchetto arretrato ci dovrebbero essere Barzagli, Ogbonna e Chiellini. A centrocampo, probabile impiego di Candreva ed El Shaarawy esterni, con Sturaro, Thiago Motta e Parolo al centro, mentre in avanti spazio al tandem formato da Zaza ed Immobile. Eder e Zappacosta, acciaccati, non dovrebbero essere utilizzati. Probabile panchina, infine, per De Rossi che però potrebbe essere utilizzato in extremis come difensore nella difesa a tre azzurra.