video suggerito
video suggerito

Euro 2016, classifica giocatori più in forma: il primo italiano è 40°

Secondo l’EURO 2016 Player Barometer il calciatore italiano più in forma sarebbe Barzagli. A seguire Bonucci ed El Shaarawy. Addirittura 60° Buffon.
A cura di Marco Beltrami
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Non arrivano buone notizie dall’Euro 2016 Player Barometer (stilato dalla Federazione) per la Nazionale italiana. Lo strumento che prende in esame una serie di dati statistici, cerca di stabilire lo stato di forma di tutti i calciatori che disputeranno i prossimi campionati europei. Il tutto è reso possibile da un algoritmo che permette all’Uefa di stabilire quelli che saranno i giocatori più in palla ai nastri di partenza di Euro 2016.  Un'analisi che si basa sui dati statistici di ogni giocatore, ovviamente ruolo per ruolo. Ecco allora che per un difensore conterà più un tackle o una palla recuperata, così come per i calciatori offensivi gli scatti o i dribbling. Il tutto tenendo in considerazione il momento: un rendimento in crescendo gioverà ovviamente di più alla classifica, rispetto ad alti e bassi.

Il barometro della condizione atletica dei calciatori
Il barometro della condizione atletica dei calciatori

Questo almeno sulla carta, visto che la classifica lascia non pochi dubbi soprattutto in merito alle posizioni all’esterno del podio. I primi 3 calciatori, sono infatti nell’ordine Ronaldo, Ibrahimovic e Griezmann. Se il primo e il terzo hanno trascinato rispettivamente Real e Atletico in finale di Champions, lo svedese si è reso protagonista di una stagione eccellente, l’ultima, con il Psg.

E gli italiani? Il primo è Andrea Barzagli che occupa addirittura la 40sima posizione. L’esperto centrale precede di due posizioni il compagno di reparto Bonucci, seguito a sua volta da El Shaarawy. Suscita non pochi dubbi il 60° posto di Buffon, reduce da un’annata strepitosa in cui ha conquistato anche il record di imbattibilità in Serie A.

Per quanto riguarda la classifica ruolo per ruolo il portiere della Juventus, Buffon, è terzo alle spalle dei due tedeschi Neuer e Leno. Curioso invece come il primo degli esterni sia Juanfran, autore sì di una grande stagione, ma protagonista dell’errore dal dischetto che ha consegnato la Champions al Real.

Tra i difensori i leader sono Ramos, Hummels e Koscielny, nonostante gli alti e bassi stagionali. Protagonisti a centrocampo la stella del Leicester di Ranieri Kanté, e Milner del Liverpool.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views