Euro 2016, Buffon: “Porterei anche Totti agli Europei”
Manca davvero poco al momento in cui Antonio Conte diramerà la lista dei 23 convocati per Euro 2016. E tra assenti certi (Claudio Marchisio) e chi spera fino all'ultimo (Zaza, Gabbiadini, e via dicendo) nella convocazione, chi è che è già sicuro di un posto tra i 23 e con ogni probabilità di uno tra gli undici titolari è Gianluigi Buffon, portiere e capitano della Nazionale oltre che della Juventus. Il numero uno azzurro è intervenuto in occasione della presentazione del nuovo video del Comitato Promotore Roma 2024, dove appare anche lui stesso, ed ha detto la sua anche sulla questione Totti.
"Totti lo porterei all'Europeo, si porta ovunque", ha spiegato, "perché Totti sta bene ovunque. Un giocatore come lui, con il suo talento, potrebbe in qualsiasi momento della partita decidere l'incontro. I giocatori con quelle qualità sono veramente pochi, per Totti si fa tutto". Parole d'amore per il Capitano giallorosso, che proprio dieci anni fa fece parte della spedizione azzurra ai Mondiali di Germania, terminata con la conquista del titolo iridato.
Ma Buffon torna anche a parlare della Juventus: fresco di rinnovo fino al 2018, il portiere bianconero ha un solo trofeo che manca all'appello, la Champions League. Sfuggita due volte in finale (a Manchester nel 2003 contro il Milan ai rigori, lo scorso anno a Berlino contro il Barcellona), è il trofeo che, assieme agli Europei, anche questi solo sfiorati nella finalissima persa nel 2012 contro la Spagna, manca al numero uno della Juventus. "L'anno prossimo sarà una stagione importante, partiremo con una squadra altamente competitiva e avremo ancora di più consapevolezza e forza di essere una squadra che può arrivare fino in fondo", ha detto Buffon, che di record in record si appresta ad iniziare il suo quarto Europeo.