video suggerito
video suggerito

Euro 2016, ancora scontri tra tifosi inglesi e russi a Lilla

Le due tifoserie sono tornate a scontrarsi, stavolta nel nord del paese: nessun ferito, ma la UEFA monitora e minaccia espulsioni. Intanto la polizia ha fermato 43 russi sospettati di aver preso parte agli scontri di Marsiglia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
7 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ancora incidenti tra tifosi agli Europei di Francia 2016: stavolta teatro degli scontri è stata la città di Lilla, ma a fronteggiarsi sono stati ancora una volta i supporters di Inghilterra e Russia. Domani, proprio a Lilla, si disputerà l'atteso Russia-Slovacchia, mentre il giorno dopo a Lens, che si trova a quaranta chilometri di distanza, scenderanno in campo Inghilterra e Galles, per un match atteso soprattutto dai Dragoni Rossi.

A Lilla, tuttavia, non ci sono stati feriti diversamente da quanto accaduta a Marsiglia. Proprio per gli scontri avvenuti nella città mediterranea, la polizia francese ha fermato ben quarantatré russi sospettati di aver preso parte agli scontri. Nelle scorse ore, la UEFA ha minacciato le due nazionali, quella inglese e quella russa, di espulsione dal torneo in caso di ulteriori scontri tra le rispettive tifoserie. Anche se la sanzione appare abbastanza improbabile, soprattutto in considerazione che la Federazione russa ospiterà i prossimi Mondiali tra due anni, e dunque appare difficile pensare a soluzioni drastiche.

In ogni caso, la situazione rischia di diventare incandescente: le due squadre torneranno in campo il 20 giugno ma in contemporanea, e fortunatamente a forte distanza l'una dall'altra. A Saint-Étienne l'Inghilterra sfiderà la Slovacchia, mentre a Tolosa la Russia affronterà il Galles. L'attenzione delle forze dell'ordine resta alta: anche perché la Francia, dopo gli attentati di Parigi e Bruxelles, aveva annunciato misure di sicurezza drastiche. Ed invece puntualmente tifosi inglesi e russi (ed in misura minore anche tedeschi ed ucraini) stanno continuando a fare il bello ed il cattivo tempo in tutta la Francia, da Marsiglia a Lilla.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views