16 CONDIVISIONI

Euro 2016, Albania tifa Italia: ecco come De Biasi può qualificarsi agli ottavi

La Nazionale di De Biasi a quota 3 punti spera di rientrare tra le migliori 4 terze per qualificarsi agli ottavi di finale.
A cura di Marco Beltrami
16 CONDIVISIONI
Immagine

Notte di festa per l’Albania dopo la conquista del primo storico successo nella fase finale di un Europeo. La vittoria per 1-0 firmata sulla Romania firmata Sadiku ha permesso alla Nazionale di De Biasi di chiudere il gruppo A al terzo posto, alle spalle di Francia e Svizzera, con 3 punti. Una situazione che alimenta le speranze per una qualificazione agli ottavi, che dipende ora dai risultati degli altri gironi. Oltre alle prime due di ogni gruppo infatti a passare alla fase ad eliminazione diretta sono anche le migliori 4 terze. Ecco allora che le Aquile con 3 punti e una differenze reti di -2 non possono che incrociare le dita e aspettare.

In due gruppi, ovvero quelli B e C la situazione sembra già compromessa. Le terze, ovvero Slovacchia e Irlanda del Nord hanno già 3 punti, mentre le altre formazioni sono a quota 4 o potrebbero arrivarci, come la Russia che ha attualmente una lunghezza. Bisogna dunque sperare che le contendenti perdano e che la loro differenza reti risulti peggiore di quella albanese. Hamsik e compagni dovrebbero perdere contro l’Inghilterra con 3 gol di scarto e l’Irlanda del Nord con 4 di scarto con la Germania. Situazioni di difficile concretizzazione sulla base di quanto visto.

Diversa la situazione nel Gruppo D. In questo caso decisiva per l’Albania, sarà la sfida tra Repubblica Ceca e Turchia. I primi, a quota 1, in caso di vittoria arriverebbero dunque a 4 tagliando fuori gli uomini di De Biasi. Quest’ultimo non può che sperare per il pareggio oppure per un successo di misura dei turchi (in caso la Nazionale di Terim però vincesse con 3 gol di scarto, allora rientrerebbe tra le migliori terze).

Immagine

Mercoledì sarà il turno degli ultimi gironi, ovvero quello F finora più il più equilibrato. Le due sfide Islanda-Austria e Ungheria-Portogallo, hanno solo due combinazioni favorevoli per l’Albania: la sconfitta della squadra di Ronaldo, con una vittoria di una delle due formazioni impegnate nell’altro match. Un successo o pareggio per i portoghesi, o un pareggio tra Islanda e Austria taglierebbe le Aquile. Chiosa finale per il raggruppamento degli azzurri con l’Italia che potrebbe fare un favore all’Albania: se la capolista dovesse battere o pareggiare con l’Irlanda e il Belgio fare lo stesso con la Svezia allora la terza non supererebbe i due punti.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views