video suggerito
video suggerito

Euro 2016, Albania-Svizzera 0-1: decide un lampo di Schär

Albanesi volenterosi ma imprecisi sotto porta: Gashi grazia Sommer al minuto 88. Espulso al 37′ il capitano Cana, per la Svizzera tutto facile dopo il gol di Schär al 5′, ma che spettacolo Berisha: salva per tre volte su Seferovic.
A cura di Giuseppe Cozzolino
69 CONDIVISIONI

La Svizzera batte uno a zero l'Albania ed aggancia la Francia in testa alla classifica del Gruppo A dell'Europeo 2016. Ma gli elvetici hanno dovuto sudare le tradizionali sette camicie per avere la meglio su un'Albania tanto organizzata quanto sterile in attacco, per di più in inferiorità numerica dopo 37 minuti per l'espulsione del capitano Lorik Cana. E nel finale, gli albanesi hanno letteralmente "graziato" Sommer, con Gashi che ha sprecato il punto dell'uno a uno.

Immagine

Avvio di partita che, tuttavia, ha sorriso alla Svizzera: gli elvetici partono forte e dopo cinque minuti sbloccano il match. Calcio d'angolo dalla sinistra e colpo di testa preciso di Schär, che approfitta anche di un'uscita non perfetta di Berisha. Non una novità per la Svizzera, capace di segnare il 29% delle sue reti nel girone di qualificazione (ben sette) sugli sviluppi dei calci d'angolo: un record assoluto tra le 24 squadre impegnate nell'Europeo. L'Albania prova a pungere in contropiede, ma al 37′ resta in dieci uomini a causa di un'ingenuità del capitano Cana: già ammonito, ferma come può Seferovic, allontanando anche con la mano un pallone da terra. Sarebbe stato in ogni caso anche rosso diretto, ed infatti non protesta nessuno: la punizione, dal limite dell'area, si stampa sul palo dopo una gran conclusione di Dzemaili.

Nella ripresa, l'Albania ci crede: la Svizzera prova a centellinare le forze anche in vista dei match contro Romania e Francia, e gli albanesi spingono alla ricerca del pareggio. Ma nonostante il gran tifo dei numerosi e rumorosi tifosi dell'Albania, grandi rischi la formazione elvetica non ne corre: Seferovic ingaggia un duello personale con Berisha, ma l'estremo difensore della Lazio para tutto e di più. E così al minuto 88, quando i giochi sembrano ormai fatti, Gashi si ritrova tutto solo davanti a Sommer ma, incredibilmente, sbaglia tutto e grazia la Svizzera, che incassa tre punti pesantissimi per ipotecare gli ottavi di finale di Euro 2016.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views