Euro 2012: Germania già qualificata. Olanda e Italia quasi
La fase di qualificazione per Euro 2012, entra nella fase cruciale. La Germania, grazie alla vittoria casalinga sull'Austria per 6 a 2, si qualifica anticipatamente per la competizione continentale che si giocherà in Polonia e Ucraina il prossimo anno. Anche l'Italia di Prandelli e l'Olanda di van Marwijk sono ormai ad un passo dalla qualificazione.
GRUPPO A E GRUPPO B – La selezione guidata da Joachim Löw vince e convince: battendo nella sfida casalinga, con un punteggio tennistico, l'Austria si aggiudica con qualche giornata di anticipo la sicurezza della qualificazione che permetterà così al CT tedesco di sperimentare nuove soluzioni in vista della partecipazione ad Euro 2012. Mattatore della serata Mezut Ozil, autore di una doppietta e di una prova esaltante, ma da segnalare anche la rete del neo acquisto della Lazio Miroslav Klose. Lotta serrata tra Belgio e Turchia per il secondo posto, con questi ultimi in vantaggio rispetto agli altri. Nel girone B, molto combattuto, la Russia batte di misura la Macedonia e si porta in testa approfittando del pareggio tra l'Irlanda di Trapattoni e la Slovacchia di Marek Hamsik, entrambe ferme al secondo posto.
GRUPPO C E GRUPPO D – Nel terzo girone l'Italia è ad un passo dalla qualificazione grazie alla vittoria sulle Isole Far
Oer. Non una prestazione esaltante per gli uomini di Prandelli che hanno vinto di misura contro una nazionale di dilettanti, grazie ad un gol in fuorigioco di Antonio Cassano e facendo ricorso pure ad una dose di fortuna; se alla fine è il risultato quello che conta, va bene così. Slovenia, sconfitta in casa dall'Estonia, e Serbia appaiate al secondo posta ma con quest'ultimi con una partita in meno. Nel Gruppo D è la Francia a guidare la classifica, dopo la vittoria in trasferta contro l'Albania: la nazionale guidata da Laurent Blanc ha un vantaggio in classifica di 3 punti sulla Bosnia Erzegovina, 4 punti sulla Bielorussia e 5 sulla Romania.
GRUPPO E E GRUPPO F – L'Olanda strapazza San Marino per 11 a 0: nella selezione di Bert van Marwijk da segnalare la superba prova di Van Persie, protagonista della serata e autore di 4 gol, ma anche le due doppiette di Wesley Snejider e Huntelaar meritano menzione. Nello stesso girone la Svezia di Ibrahimovic, seconda in classifica, perde in Ungheria e si stacca dagli orange. Nel Gruppo F le vittorie di Grecia e Croazia, rispettivamente contro Israele
e Malta non cambiano le gerarchie con gli ellenici in vantaggio di un punto sui croati.
GRUPPO G, GRUPPO H E GRUPPO I – L'Inghilterra procede nel suo cammino verso la qualificazione e battendo la Bulgaria a Sfoia, per 3 a 0 (doppietta di Rooney), consolida il primato. Portogallo e Norvegia vincono i rispettivi incontri con Cipro e Islanda e continuano a mantenere, in concomitanza, la vetta del girone H: da segnalare la tripletta di Cristiano Ronaldo che non smette di segnare nemmeno in nazionale. Nel Gruppo I guida la Spagna campione del Mondo e d'Europa in carica, le Furie Rosse non avevano impegni nella serata di ieri visto che nel loro girone hanno disputato solo un incontro Lituania e Liechtenstein (finito 0 a 0).