Espanyol, il record di Wu Lei: è il primo calciatore cinese a segnare in Liga
Dopo due pareggi consecutivi, ieri l'Espanyol ha vinto 3-1 sul Valladolid in casa ma la notizia del giorno per la squadra dell'allenatore Rubi è la rete che ha fissato il risultato finale realizzata da Wu Lei si tratta del primo calciatore cinese a realizzare una rete in Liga. Questo attaccante classe 1991 è approdato lo scorso gennaio in Spagna dopo aver fatto molto bene nel suo paese: 27 reti e 10 assist in 29 partite nell’ultima stagione nella Chinese Super League con la maglia dello Shanghai SIPG, squadra dove si è formato e dove poi è diventato un simbolo. Wu Lei ha fatto il suo esordio in terza serie a soli 14 anni e 287 giorni ed è tutt'ora il giocatore più giovane ad aver fatto il suo esordio da professionista in un campionato cinese. Dopo aver fatto grandi cose in patria, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "Maradona cinese", a gennaio si è trasferito in Europa: non ha resistito alla chiamata dell’Espanyol e alla voglia di dimostrare di competere anche fuori dai confini di casa.
Un gesto da applausi
Wu Lei aveva fatto il suo esordio in Liga lo scorso 3 febbraio contro il Villarreal e circa 40 milioni i cinesi hanno assistito al match tra tv e piattaforme online per seguire le gesta del loro beniamino: il profilo Instagram ufficiale dell’Espanyol ha fatto registrare circa 20 mila followers in più grazie al suo acquisto.
Per il giocatore cinese si tratta di una giornata da ricordare non solo per il primo goal con l’Espanyol in Liga alla quinta presenza con la nuova squadra: Wu Lei a fine gara ha regalato la sua maglia a un piccolo suo sostenitore in tribuna e il giovanissimo tifoso, inizialmente incredulo, non è riuscito a trattenere la gioia. Applausi da tutto il pubblico dell’Espanyol, e non solo.