Esonero per Delio Rossi, subentra Guerini, fatale la rissa con Ljajic
Delio Rossi non è più l’allenatore della Fiorentina. Il cinquantaduenne allenatore è stato esonerato perché ha preso a pugni Adem Ljajic, che lo ha beccato quando è stato sostituito. Al suo posto, nelle ultime due partite, ci sarà Vincenzo Guerini.
Delio Rossi colpisce Ljajic – I fatti. A fine primo tempo, la Fiorentina è sotto di due gol con il Novara. Il pubblico contesta pesantemente. Lo spettro della Serie B torna vivissimo. Delio Rossi sostituisce il serbo Ljajic con Olivera. Il giovane attaccante non la prende bene e quando rientra in panchina dice qualcosa di pesante al suo allenatore e lo applaude ironicamente. Rossi non ci vede più e si scaglia sul serbo. Alcuni componenti della panchina provano a trattenere l’allenatore, che però riesce a colpire almeno un paio di volte Adem Ljajic. Subito dopo l’allenatore torna a dirigere i suoi. La Curva ‘Fiesole’ lo applaude. La Fiorentina nella ripresa, grazie a due gol di Montolivo, riesce a raggiungere il pareggio, ma non la Salvezza, che va conquistata nelle ultime due giornate.
Vincenzo Guerini è il nuovo allenatore – La Fiorentina, che con i Della Valle ha sempre del fair play una bandiera, ha deciso di esonerare Delio Rossi. Il patron Andrea Della Valle, il presidente esecutivo Cognini e l’a.d. Mencucci stamattina hanno deciso che Vincenzo Guerini guiderà i Viola in queste ultime due partite. Guerini, che non allena in Serie A da quattordici anni, la sua ultima squadra fu il Piacenza, era stato già scelto da Della Valle nella serata di ieri. Ma l’allenatore bresciano ha voluto pensarci su. Perché, dopo aver fatto anche il commentatore televisivo, aveva deciso di non allenare più. Ora cercherà di regalare la Salvezza alla Fiorentina, squadra con cui giocò anche da calciatore.