Esonerato Iachini, Palermo a Ballardini

"Iachini andrebbe preso a calcia nel c…". Così parlò Zamparini poche settimane fa e così ha fatto (solo metaforicamente) il presidente del Palermo che ha messo alla porta l'allenatore. Esperienza finita, il tecnico è stato esonerato contestualmente alla pausa di campionato: era questa la dead line che il massimo dirigente rosanero aveva già deciso. Decisione maturata e messa in atto nel cuore della notte, quando sembra regnasse una situazione di calma. Decisione che stupisce (non sarebbe la prima assunta dal patron, avvezzo ai colpi di scena quando si tratta di allenatori) proprio perché giunta dopo la vittoria in campionato (1-0, gol di Gilardino) nella sfida salvezza contro il Chievo Verona.
Iachini viene sollevato dall'incarico e lascia una squadra al 12simo posto a quota 14 punti frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte (12 i gol fatti, 16 quelli subiti). Al suo posto arriva sulla panchina dei siciliani una ‘vecchia' conoscenza, si tratta di Davide Ballardini che ha firmato un contratto fino al termine della stagione. A lui il compito di condurre la squadra alla salvezza in anticipo. Il primo banco di prova sarà la sfida all'Olimpico contro la Lazio (domenica 22 novembre).
Vazquez dispiaciuto per la decisione
Franco Vazquez, trequartista finito sul taccuino di mercato di molti club, non l'ha prese bene. La notizia dell'esonero lo ha colto di sorpresa e gli ha lasciato l'amaro in bocca.

La nota della società. "L'U.S. Città di Palermo comunica di aver sollevato, dall'incarico di allenatore della Prima Squadra, il signor Giuseppe Iachini – si legge nel comunicato diffuso dalla società -. Al tecnico vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del Presidente e della Società per il lavoro svolto ed i traguardi ottenuti nelle ultime due stagioni e l'augurio per il prosieguo della propria carriera. Contestualmente, la Società comunica di aver affidato la guida della Prima Squadra al signor Davide Ballardini. Il tecnico di Ravenna, che nelle ultime stagioni ha guidato dopo il Palermo tra le altre Lazio, Genoa e Bologna, ha firmato fino al 30 giugno 2016".