video suggerito
video suggerito

Errore Niang, gioia Nainggolan: la Roma vince e aspetta la Juventus

Partita equilibrata all’Olimpico, decisa da un guizzo di Nainggolan nella ripresa. Roma meno brillante rispetto ad altre partite, Milan poco incisivo in attacco. Sul risultato finale pesa, però, l’errore dal dischetto di Niang nel primo tempo.
A cura di Alberto Pucci
308 CONDIVISIONI

Davanti agli occhi di una vecchia signora felicemente accomodata sul divano, Roma e Milan si sono giocati in novanta minuti la possibilità di rimanere in contatto con i campioni d'Italia. Quella dell'Olimpico non è stata una sfida altamente spettacolare, ma ha comunque regalato emozioni e risposte utili a Spalletti e Montella.

Immagine

La serata ha sorriso ai capitolini, ancora lontani però dalla loro forma migliore. Anche contro i rossoneri, la squadra giallorossa non ha entusiasmato. Poco precisa in mezzo al campo e meno lucida delle altre volte in avanti, la Roma ha fatto fatica ad avere la meglio dell'avversario: un campanello d'allarme per l'imminente sfida con la Juventus.

I rimpianti del Milan

Il Milan torna dalla Capitale con molti rimpianti. Al di là del rigore fallito, che ha comunque pesato moltissimo sull'economia della contesa, i rossoneri non sono riusciti ad avere la forza di imporre il proprio gioco contro una squadra parsa meno pericolosa del previsto. L'assenza di Bonaventura si è sentita moltissimo, così come la serata grigia dell'intero pacchetto offensivo. Nel prossimo match contro l'Atalanta, e nell'imminente finale di Supercoppa contro i bianconeri, i tifosi rossoneri conosceranno molto probabilmente la vera faccia della loro squadra.

Niang sbaglia ancora

Roma all'attacco, Milan chiuso e pronto a ripartire. Il copione che tutti si aspettavano ha generato un match bloccato per molti minuti. Fino al 25esimo le uniche due emozioni sono infatti arrivate solo da una conclusione di Dzeko, deviata da Donnarumma, e una ripartenza rossonera non sfruttata da Lapadula. In sofferenza nei primi dieci minuti, il Diavolo ha però avuto la grande chance di passare in vantaggio al 26esimo, nell'occasione del rigore conquistato dall'ex bomber del Pescara e ancora una volta fallito da Niang: al secondo penalty cestinato, dopo quello contro il Crotone.

Un errore che i rossoneri hanno rischiato di pagare a caro prezzo al 36esimo, quando Dzeko ha calciato fuori di poco la palla dell'1-0: ultimo squillo di un primo tempo equilibrato e purtroppo macchiato dal grave infortunio di Bruno Peres.

Urlo Nainggolan

Bloccata anche nei primi quindici minuti della ripresa, durante i quali il Milan ci ha provato con una conclusione centrale di Suso e la Roma ha risposto con un destro alto di Perotti, la gara si è sbloccata grazie alla splendida rete di Nainggolan al minuto numero 62. Complice squadre molto lunghe, lo spettacolo si è fatto più interessante. La formazione di Spalletti ha potuto sfruttare i maggiori spazi concessi dall'avversario, il Milan ha messo in campo più grinta e voglia di fare la partita.

A dieci minuti dalla fine è tornato a farsi vedere Dzeko: stoppato ancora una volta in corner da Donnarumma. Nei minuti finali a nulla è servita la spinta offensiva del Milan. La Roma sorride ed esce dall'Olimpico con tre punti pesanti. Nel prossimo weekend, però, dovrà far meglio. Allo Stadium sarà infatti tutta un'altra sfida.

Video thumbnail
308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views