Errore clamoroso di Lloris, prodezza di Toivonen. La Francia perde in Svezia
Incredibile sconfitta per la Francia, battuta in modo incredibile dalla Svezia in un incontro valido per la sesta giornata delle Qualificazioni ai Mondiali. La squadra di Deschamps a Solna ha pagato a caro prezzo due errori della difesa. Il secondo, quello di Lloris, è stato davvero clamoroso ed è arrivato al 93’. Una doppietta di Cristiano Ronaldo permette al Portogallo di vincere in casa della Lettonia. Mertens segna pure con il Belgio, che vince in casa dell’Estonia.
Francia ko, che errore di Lloris. Prodezza di Toivonen
Deschamps aveva la possibilità di avvicinarsi a grandi passi al Mondiale di Russia, ma in Svezia è andato tutto storto. Giroud con un sinistro bellissimo firma l’1-0 al 37’. La difesa dorme e Jimmy Durmaz trova il pari nel finale di tempo. Nella ripresa si gioca quasi a una sola porta. L’assedio francese non dà alcun frutto, ‘Les Bleus’ provano a vincere fino all’ultimo minuto. Il gol arriva ma è degli svedesi. Lloris al 93’ sbaglia un disimpegno, Toivonen recupera il pallone e con un pallonetto da centrocampo realizza il gol della vittoria.
L’Olanda, con Aadvocat che ha iniziato la sua terza avventura da c.t., ha battuto per 5-0 il Lussemburgo. Serata di festa e di celebrazioni a Rotterdam dove Robben ha segnato il 33esimo gol con gli Oranje ed ha agganciato Crujiff. Mentre Sneijder, anch’egli a segno, è diventato il giocatore con più presenze con la nazionale olandese (131 partite). La sconfitta della Francia riporta in corsa per il primo posto gli olandesi.
Vincono Portogallo e Svizzera
Continua la sfida a distanza tra la Svizzera di Petkovic e il Portogallo campione d’Europa. La nazionale di Petkovic, che è al comando del Gruppo Bm con i gol di Xhaka e Shaqiri ha vinto 2-0 in casa delle Far Oer. Mentre i portoghesi naturalmente hanno festeggiato il successo con i gol di Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta, e di André Silva, obiettivo di mercato del Milan.
Una curiosità nel finale di partita un bambino fa un invasione di campo e si fionda da CR7, che lo abbraccia. Gli steward però portano via il piccolo che voleva un selfie con il calciatore del Real. Storica vittoria di Andorra, che ha battuto 1-0 l’Ungheria.
Il solito Mertens e il Belgio va
I ‘Diavoli Rossi’ si sbarazzano dell’Estonia e si avvicinano a grandi passi verso la qualificazione. Mertens sfrutta un errore del portiere avversario e firma l’1-0, ennesimo centro per il bomber del Napoli. Nella ripresa raddoppia Chadli. Il Belgio di Martinez sale a 16 punti.
0-0 tra Bosnia e Grecia. Per la nazionale di Dzeko e Pjanic adesso è durissima anche per il secondo posto. La partita è stata ad alta tensione e nel finale i due calciatori della Roma Dzeko e Manolas hanno dato uno spettacolo indecoroso mettendosi le mani al collo.