Erling Haland, che record: 9 gol in Norvegia-Honduras del Mondiale Under 20
Erling Haland ha stabilito un record incredibile al Mondiale Under 20. L’attaccante norvegese ha realizzato 9 gol in una singola partita. L’attaccante classe 2000 è stato il mattatore della partita tra la Norvegia e l’Honduras, sconfitto 12-0. Haland è un baby fenomeno, piaceva anche alla Juventus, dallo scorso gennaio fa parte della rosa del Salisburgo.
Norvegia-Honduras 12-0, show di Haland
Dire che non ha avuto storia la partita tra norvegesi e onduregni è riduttivo. Il 12-0 è piuttosto eloquente. Haland ha conquistato un record difficilmente superabile, in una partita della fase finale di una competizione FIFA mai nessuno era riuscito a segnare 9 reti. La Norvegia era stata sconfitta nelle prime due partite, da Uruguay e Nuova Zelanda, ma adesso grazie a questo successo entra nell’elenco delle possibili ripescate, la goleada permette agli scandinavi di avere una differenza reti eccezionale.
Chi è Erling Haland
Erling Braut Haland è un figlio d’arte, il padre disputò i Mondiali del 1994 con la Norvegia. Il baby bomber, nato il 21 luglio del 2000 a Leeds, ha un fisico possente, alto 191 centimetri, pesa 87 chili. Dopo aver giocato nelle giovanili del Bryne, nel 2017 è passato al Molde, dove è cresciuto alla scuola del grande Ole Gunnar Solskjaer. Nel 2018 ha segnato 16 gol tra campionato, coppa di Norvegia e preliminari di Europa League, tante grandi squadre europee lo hanno messo nel proprio mirino, incluse la Juventus e il Manchester United. Il Salisburgo è arrivato prima di tutti e ha bruciato la concorrenza. Con la squadra di proprietà della Red Bull ha vinto quest’anno campionato e Coppa d’Austria, pur giocando pochissime volte, contro il Napoli effettuò il suo esordio con il Salisburgo in Europa League. Il club austriaco lo ha pagato 5,5 milioni di euro, adesso ne vale già il doppio.