Eriksson, tra amori e tradimenti: “Ho amato tante donne, anche contemporaneamente”
Tra i tanti disoccupati illustri di cui non se ne parla più c'è anche un allenatore che ha scritto pagine importanti del calcio italiano e internazionale, Sven Goran Eriksson. Oggi è disoccupato e vive lontano dal pallone, nella sua grande casa nella Värmland, a Ovest, al confine con la Norvegia a quasi 400 chilometri dalla capitale Stoccolma, dov’è nato e cresciuto. Ma la voglia di calcio è tanta ("vorrei tornare in panchina, per me il calcio è tutto"), così nell'intervista rilasciata all'"Expressen", giornale svedese, ha ricordato la sua ultima avventura cinese ma anche e soprattutto la sua straordinaria parentesi italiana, tra successi e belle donne: "Il periodo più bello".
Dalla gloria laziale alla nazionale inglese
I successi col Goteborg
"Gli anni a Roma nella grande Lazio di quei tempi sono stati forse gli anni più belli della mia vita". Così dichiara Eriksson nell'intervista quando gli si domanda dei suoi ricordi italiani. Effettivamente, arrivò in capitale nel pieno del suo fulgore e e notorietà. Aveva vinto nel 1982 la Coppa Uefa con l’IFK Göteborg poi era stato dal Benfica, quindi nel 1984 l'inizio della sua carriera italia alla Roma, la parentesi alla Sampdoria e alla Fiorentina, fino nel 1997 quando approdò alla Lazio.
Coppa Coppe e scudetto
Dal '97 al 2001 ha trascinato la Lazio a successi mai più ripetuti: la Coppa delle Coppe del 1999 e lo scudetto del 2000 con campioni assoluti in campo del calibro di Alessandro Nesta, Diego Simeone, Simone Inzaghi, Roberto Mancini e Pavel Nedved. Stagioni di gloria professionale, per poi essere ammaliato dal richiamo inglese dove venne ingaggiato come ct della Nazionale anglosassone nel 2001. Ma da lì in poi, iniziò un declino costante dove più che al calcio di Sven Goran Eriksson, incominciarono a interessare le questioni della sua vita privata, le tante love story, le donne che frequentava, tutte giovani e bellissime.
Il punto debole: le donne
Marito, padre, amante
Un punto debole che Eriksson oggi a 69 anni e fidanzato con la splendida modella panamense, Yaniseth Alcides, ammette senza incertezze e meschinità. Si sposò giovane con Ann-Christine con cui ha avuto due figli,oggi adulti, Johan e Lina. Poi tanti flirt, che la stampa inglese portò sui tabloid e rovinando l'immagine dello ‘svedese dallo spirito inglese', che ogni club o nazionale voleva perché con "Eriksson, un presidente è sicuro di non avere problemi, litigi, ma solo titoli" (Glenn Strömberg)
Il gossip anglosassone e il declino
Sms rubati, foto pubblicate
In Italia, ai tempi della Lazio si era accompagnato all'avvocato Nancy Dell’Olio, una storia alla luce del sole che aveva fatto parlare molto di Eriksson lontano dai campi paventando altri amori contemporanei. Poi, l'Inghilterra e il suo gossip oltre la privacy: le intercettazioni telefoniche, gli sms pubblicati, le foto pubblicate sui tabloid: "Vorrei che la gente pensi al calcio quando sente parlare di me, alle belle cose che ho fatto. Ma credo che alcuni pensino soltanto alle donne quando sentono il mio nome"
Più donne contemporaneamente
Il privato che sfocia nel pubblico mette in bilico la figura di Eriksson. Dopo le sue piccanti love story con Faria Alam, una segretaria della federazione inglese nel 2004, e con la svedese Ulrika Jonsson, presentatrice della televisione svedese, Eriksson è stato messo in discussione. Ma a distanza di anni, il tecnico svedese non si nasconde né si rinnega "Perché non si possono avere più donne contemporaneamente? Forse non è una buona risposta ma che posso fare, mi innamoro così facilmente…"