Eric Cantona il rivoluzionario: togliete i soldi dalle banche
Chi non si ricorda di Eric Cantona? E' stato, negli anni '90, uno dei giocatori francesi più discussi, ma anche tra i più talentuosi. Cantona, che tra l'altro ha origini italiane, viene soprattutto ricordato per i suoi trascorsi nel Manchester United. Genio e sregolatezza: mai parole furono più adatte se accostate all'ex calciatore. Cantona era capace di grandissime giocate così come di comportamenti censurabili.
Oggi, a 44 anni, è un attore con alle spalle ben 11 film. Non ha per nulla perso il suo animo ribelle. Anzi, poche settimane fa ha lanciato un appello, tramite il web: "Per fare la rivoluzione, mica bisogna impugnare le armi o uccidere qualcuno. Basta ritirare i propri soldi dalle banche. Il sistema è costruito su di loro, può essere distrutto attraverso di loro. Sì, ai sindacati bisogna fornire qualche idea".
La proposta di Cantona sembra avere avuto un grande seguito. Ne sono nati siti web e pagine su Facebook. L'obiettivo degli aderenti all'iniziativa è quello appunto di fare "la rivoluzione" senza spargere sangue, ma "semplicemente" ritirando i propri risparmi dalle banche. L'appuntamento è fissato per il 7 dicembre prossimo. Le banche devono tremare?