video suggerito
video suggerito

Eric Cantona, flop del piano per togliere risparmi dalle banche

Pochissime persone hanno aderito alla sua proposta, avversata da politici ed esperti di economia.
A cura di Gianni Monaco
48 CONDIVISIONI
eric cantona banche

E' fallita miseramente la proposta di Eric Cantona di boicottare banche. L'ex calciatore del Manchester United, oggi attore di successo, aveva lanciato l'iniziativa qualche settimana fa. Il web sembrava averla accolta con grande successo. E invece? Alla prova dei fatti, sembra che soltanto quattro gatti abbiano ritirato i propri risparmi dalle banche. Magari lo avrebbero fatto ugualmente, senza il Cantona di turno a suggerirglielo.

"Ho sentimenti diversi nei confronti del settore finanziario – aveva dichiarato il ministro delle Finanze lussemburghese e presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, al termine della riunione dei colleghi dell'area euro – ma trovo che l'operazione sia totalmente irresponsabile".

Politici ed esperti di economia avevano criticato tutti la presa di posizione dell'ex calciatore. L'obiettivo di Cantona era quello di mettere ko il sistema bancario. Il francese aveva spiegato che se milioni di persone si fossero recate allo sportello per ritirare i propri risparmi, sarebbe stata una forma pacifica di rivoluzione.

L'ex centrocampista del Manchester United, dal canto suo, si è limitato a prelevare qualche migliaio di euro e a spostare soldi da un conto all'altro. Insomma, meglio Cantona calciatore o attore. Come rivoluzionario il primo fallimento è già certificato.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views